Home Articoli Professione Front End Developer: che cosa fa e come diventarlo

Professione Front End Developer: che cosa fa e come diventarlo

da Redazione

Hai mai pensato di intraprendere una carriera come Front End Developer?

Il ruolo del front end developer è ormai tra i più richiesti sul mercato del lavoro: multinazionali, aziende medio-piccole e start-up sono alla continua ricerca di questa figura chiave in un panorama mondiale che si prospetta sempre più tecnologico. Non di rado, le posizioni aperte per web developer offrono da subito contratti a tempo indeterminato, con uno stipendio base di circa 28 mila euro anche per le figure junior; questo profilo può inoltre operare anche come libero professionista e consulente.

Ma di cosa si occupa esattamente un front end developer e quali competenze deve avere?

Sviluppatore Front End: chi è e cosa fa

Uno sviluppatore front-end è uno sviluppatore informatico che codifica il front-end di un sito web, un’app o un sistema digitale. Si occupa dell’interfaccia utente, ovvero costruisce la parte visibile e l’esperienza d’uso, ma, a differenza del web designer, uno sviluppatore front-end non si limita a lavorare sulla parte grafica: il suo compito è quello di implementare il design del sito web, dunque gli elementi visivi e interattivi con cui gli utenti si interfacceranno, tenendo conto delle regole dettate dalla user experience. 

In sostanza, il front-end developer ha la responsabilità di rendere un sito o un’app facile da utilizzare: l’esperienza dell’utente deve risultare piacevole e svolgersi senza impedimenti, grazie a una navigazione rapida e intuitiva. Lo sviluppatore front end dovrà inoltre assicurarsi che ciò avvenga su tutti i device, così come suidiversi browser e sistemi operativi da cui gli utenti accedono.

Gli sviluppatori front-end lavorano a stretto contatto con i back end developer, i quali hanno invece il compito di costruire e gestire tutto quello che riguarda il lato server di un sito web o di un’applicazione. Si tratta dunque di due figure complementari, che presuppongono competenze diverse tra loro.

Linguaggi di programmazione e competenze indispensabili per diventare front end developer

Per lavorare nel front end development è necessario affiancare alla razionalità anche una buona dose di creatività. Qui di seguito vi elenchiamo le competenze tecniche fondamentali che ogni sviluppatore front end deve possedere.

Sono tre i linguaggi di programmazione che è indispensabile conoscere per creare siti web e app:

1) HTML, utilizzato per disporre il contenuto e la struttura di un sito web;

2) CSS, impiegato per la formattazione;

3) JavaScript, per garantire l’interattività del sito.

Oltre a questi linguaggi di programmazione, gli sviluppatori front-end si avvalgono di librerie e framework, i quali hanno lo scopo di facilitare lo sviluppo di applicazioni velocizzando la scrittura del codice. Per quanto riguarda Javascript sono ReactJS e Angular i framework open source a cui i programmatori fanno ricorso, mentre per velocizzare la creazione di CSS è Bootstrap il punto di riferimento.

Per un front end developer sono altresì importanti anche gli editor di testo, programmi per la composizione di testi. Tra i più utilizzati citiamo Visual Studio Code, Subime Text e Nodepad++. Esistono alcuni strumenti must-have per la programmazione, ne avevamo parlato in questo articolo.

Avviare una carriera come front end developer: da autodidatta ai corsi di formazione

Sono tanti gli appassionati di informatica e tecnologia che si sono approcciati al mondo IT da autodidatta: manuali alla mano, seguendo tutorial e approfondimenti su YouTube, sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo senza aver necessariamente conseguito un diploma o una laurea informatica.

Esistono anche moltissimi corsi di formazione professionale validi per preparare al ruolo di programmatore: online o in aula, di solito prevedono un approccio che mescola teoria e pratica, con moduli formativi integrati per sviluppare le competenze più richieste dal mercato del lavoro. Al termine di questi corsi, spesso vengono rilasciati attestati di frequenza; nei corsi di formazione più apprezzati, viene inoltre fornito un servizio di supporto per la preparazione alla ricerca del primo lavoro.

I corsi di ReteinformaticaAcademy

ReteinformaticaAcademy è specializzata nell’organizzazione e promozione di corsi professionali, online e in aula, e di webinar tecnici dedicati al settore IT e Digital, disponibili gratuitamente sul suo canale YouTube.

Come Reteinformaticalavoro, siamo sempre più impegnati a  stabilire un contatto tra domanda e offerta di lavoro nel campo dell’Information Technology.

E negli ultimi due anni la  richiesta di sviluppatori front end, sul nostro portale del lavoro, ha avuto un  incremento del 35%.

Per soddisfare la domanda sempre più crescente di queste figure specializzate per il web, ReteinformaticaAcademy ha  in programma un corso di formazione professionale di questi profili. Il corso che propone ha l’immediato vantaggio di essere intensivo: più di 100 ore tra teoria e pratica per avviarti verso la carriera di front end developer.

Si parte dallo studio dei linguaggi di programmazione indispensabili per questa professione, fino ad arrivare a padroneggiare entrambi i framework più utilizzati dai professionisti del settore, AngularJS e React.

Durante tutto il corso, sarà possibile avvalersi del supporto della nostra Career Coach, una professionista specializzata nell’IT recruting che li aiuterà a inserirsi nel mondo del lavoro, non solo mediante validi consigli su come presentarsi alle aziende, ma attraverso azioni concrete, tra cui l’inserimento del CV nel database di Reteinformaticalavoro, la preparazione di un profilo professionale su LinkedIn e molto altro.

Se vuoi iniziare la tua carriera nella programmazione e stai cercando un corso da front end developer online, richiedi informazioni sul nostro corso in partenza a Settembre.

Formarsi come sviluppatore front end può aprire le porte a molteplici opportunità di lavoro:

scopri di più sul nostro corso e lo sconto riservato ai primi iscritti!

Articoli correlati

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti