EMC Engineer - Torino - (TO)
EMC Engineer
TXT Group è alla ricerca di un EMC Engineer per la divisione Aerospace&Aviation di TXT e-solutions, una società del gruppo.
Il candidato fornirà supporto specialistico necessario alla preparazione ed esecuzione di prove di compatibilità elettromagnetica su velivolo e in laboratorio. In generale si occuperà delle attività di verifica del corretto funzionamento dei sistemi per il trattamento dei segnali RF quali Radio e Telemetria.
Principali responsabilità:
Dati documenti di input quali: richieste di sperimentazione; specifiche di Sistema / Sottosistema / Equipaggiamento; Interface Control Document; manualistica dei test-set, procedure e strumentazione di laboratorio; Pianificazioni di III livello, sarà necessario eseguire le seguenti attività:
- Preparazione del set up di prova e calibrazione/verifica dei segnali elettromagnetici da generare/misurare durante le attività di testing sia a terra che in volo;
- Verifica del corretto funzionamento della strumentazione e dei sistemi utilizzati per la gestione dei segnali in radio frequenza durante l’esecuzione delle prove a terra e in volo.
- Emissione delle specifiche e documentazione di prova, e.g. procedure, rapporti di prova, etc.;
- Esecuzione delle prove ed analisi risultati.
Competenze tecniche richieste:
Conoscenza teorica e pratica di prove EMC a livello velivolo (o piattaforma), apparato e sistemi di prova;
Conoscenza di strumentazione elettronica ed a radiofrequenza sia dal punto di vista dell’utilizzo che della manutenzione.
Competenze tecniche accessorie:
- Esperienza nel settore delle prove EMC e prova sperimentali (allestimento facility di prova, preparazione setup di prova, conduzione di prove su velivoli e piattaforme secondo MIL-STD 6051D / MIL-STD 464 / MIL-STD- 461 /ED107 e altre normativi di riferimento sia militari che civili);
- Conoscenza di software di gestione prove elettromagnetiche (es. EMC32 Rhode&Schwarz);
- Conoscenza per utilizzo e set-up dei sistemi di gestione segnale RF per comunicazioni radio e telemetria (Radio VHF/UHF, Ricevitori telemetrici in banda L/S/C e modulazioni FM/SOQPSK, etc.)
- Conoscenza e competenza di attività di integrazione di apparecchiature elettroniche e di misura per il progetto, realizzazione e verifica di set-up di prova.
Laurea richiesta: Ingegneria elettronica.
E' richiesta pregressa esperienza in Gestione delle prove elettromagnetiche.
Completano il profilo una buona conoscenza della lingua inglese, proattività e predisposizione al lavoro in team.
Si offre un contratto a tempo indeterminato commisurato all'esperienza e l'occasione di sperimentarsi in un contesto internazionale.

TXT E-SOLUTIONS S.P.A.
Iscritto su Reteinformaticalavoro dal 10/06/2019
TXT e-solutions è leader internazionale nella fornitura di prodotti software e soluzioni strategiche. Opera in mercati dinamici che richiedono elevata specializzazione e capacita’ di innovazione. TXT e’ focalizzata sul software per il settore aerospaziale, aeronautico e automobilistico, dove offre prodotti specifici e servizi di ingegneria specialistici, e sul settore bancario, nel quale si c... Scopri l'azienda ›