Home Articoli Eventi Tech 2023: gli appuntamenti da segnare in agenda

Eventi Tech 2023: gli appuntamenti da segnare in agenda

da Manuela Di Vietri
eventi tech 2023

A quale Conferenza o Evento Tech 2023 parteciperai?

Nel settore IT essere aggiornati è fondamentale per stare sempre al passo con le continue novità, scoprire le innovazioni ed essere sempre pronto ad affrontare le nuove sfide. Per questo, partecipare agli eventi organizzati inerenti ai temi legati al proprio lavoro è di estrema importanza.

Ecco una nostra selezione dei più interessanti Eventi Tech 2023 in programma durante questo anno da non perdere per formarsi, aggiornarsi, conoscere le maggiori realtà imprenditoriali, fare networking, imparare e  trovare ispirazione dalle figure strategiche delle aziende più innovative del mercato.

Lista Eventi Tech 2023:

25 Gennaio Your Security Journey. Evoluzione della protezione

Online

La casa editrice Soiel International che dal 1993 organizza convegni, seminari, corsi in presenza e on line per contesti B2B organizza una serie di interessanti eventi a partire dal 25 gennaio e fino al 13 giugno. Primo tra tutti sarà “Your Security Journey. Evoluzione della protezione”, l’approccio Zero Trust applicato al dato, vantaggi e ritorni sull’investimento . Durante il webinar verranno condivise le esperienze di esperti e responsabili della sicurezza di diverse realtà italiane e si potranno ricevere risposte in tempo reale su come rendere confortevole il proprio ‘security journey’.

26 Gennaio  Information Technology Forum 2023

Roma

La seconda edizione del Forum Information Technology è l’appuntamento annuale in cui si parla dell’IT e della sicurezza informatica. Una giornata che rappresenta un’occasione di incontro tra Responsabili IT, Chief Information Security Officer, Chief Technology Officer e Opinion Leader del mondo IT e Digital durante la quale è possibile assistere a Talk Show, Phygital Speech e Tavoli Tematici con la partecipazione di protagonisti del mondo IT, Data Management e Cybersecurity.

19 – 20 Aprile e-Tech Europe 2023

Bologna Fiere

e-Tech Europe si terrà in Bologna Fiere Bologna dal prossimo 19 al 20 aprile 2023 presentando le novità di aziende in Italia e internazionali riguardanti i settori di Energia elettrica, Veicoli, Nuove Tecnologie e si danno appuntamento espositori nazionali ed internazionali dei diversi settori.

10 Marzo Incontro Devops Italia 

Bologna e online

IDI Incontro DevOps Italia 2023 è la 11° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps che si svolge in modalità ibrida: in presenza a Bologna, e online. Tra i temi trattati: DevOps, Continuous Delivery, Cloud, Microservices, Automation, Testing, Big Data, Containers, Data Center Operating Systems, Software Operability e molto altro.

14 – 15 – 16 Marzo   Security Summit 2023

Milano

Promuovere la cultura della cyber security è l’obiettivo dell’evento Security Summit. I dettagli dell’evento in programma per il 2023 sono in fase di definizione ma è possibile rimanere aggiornati consultando il loro gruppo facebook dedicato all’evento.

1-2 Marzo 2023 CyberSec2023

CyberSec2023 è la Conferenza internazionale promossa da Cybersecurity Italia e rappresenta un punto di incontro tra aziende ed esperti interessati alla crescita coerente del sistema di sicurezza del Paese. In questa sua seconda edizione ci sarà la partecipazione di ospiti di rilievo, nazionali e internazionali. Obiettivo dell’evento è interloquire con istituzioni, decisori politici, autorità regolamentari, addetti ai lavori, mondo dell’università e della ricerca.

18 marzo Tech Jobs Fair

Bologna

Evento di networking tra aziende informatiche e professionisti tech, con seminari formativi, presentazioni aziendali e colloqui. Vai sul sito per consultare le altre date e città in programma.

31 Marzo CSSDAY 2023

Faenza e Online

Torna la 9° edizione del CSSDAY, la conferenza italiana dedicata ai CSS che nel 2023 si svolgerà in forma ibrida a Faenza e online. Tra i temi trattati durante l’evento: CSS, UX, accessibilità, testing, Design, Metodologie e molto altro.

4 – 5 Aprile Italia Sec

Roma

La conferenza ItaliaSec arrivata alla sua settima edizione raccoglie esperti senior di sicurezza informatica ed è la principale piattaforma di sicurezza informatica in Italia, dedicata ai professionisti senior della sicurezza informatica dei settori Retail, FMCG, Banking & Finance, Automotive, Utilities, Food & Beverage. Tema protagonista dell’agenda sarà la sicurezza informatica.

13 – 14 Aprile JSDAY 2023

Verona

Arriva alla dodicesima edizione la conferenza JavaScript italiana, organizzata da GrUSP. Un evento internazionale con tutte le sessioni in inglese dove i temi dell’evento saranno: automazione, testing, IoT, Frameworks, Performance, Type System, NodeJS, Vue.js e React.

17 – 21 Aprile AI week

Rimini

Un’occasione per ascoltare i grandi nomi dell’innovazione che hanno ruoli strategici nelle più grandi aziende del mercato italiano che saliranno sul palco dell’AI week così da imparare da chi ha ottenuto  grandi successi e prendere ispirazione dalle loro storie, dalla loro esperienza e dalle loro strategie. Tra i temi trattati: Automazione, Gestione Clienti, Sostenibilità, Robotica, Startup, Blockchain, Fintech, Ecommerce, Predictive, Metaversi, Sales & Marketing, Educazione, Turismo, Healthcare, Editoria, Food e Agritech, Etica, Arte e Design, Spazio, ChatBot e Virtual Assistant, Big Data, Cybersecurity, Open Innovation, Fashion, Retail, Automotive.

26 – 27 – 28 Aprile secsolutionforum

Online

L’evento dedicato ai professionisti della sicurezza nell’epoca della Phygital Security è un’occasione per comprendere dove sta andando il mercato della sicurezza e quali sono le opportunità, le competenze e le conoscenze utili per andare incontro alle sfide presenti e future.

3 – 5 Maggio Itasec

Bari

Itasec è la conferenza italiana organizzata da Cybersecurity National Lab, che questo anno si terrà a Bari per una durata di due giornate il cui argomento protagonista sarà la cybersecurity. Il programma dell’evento ancora in fase di definizione sarà disponibile sul sito ufficiale.

8 – 11 Maggio Blockchain Week

Roma

Blockchain Week è uno dei più grandi eventi dedicati a blockchain, criptovalute ed NTF che nel 2023 torna per arrivare così alla sua quarta edizione. Un appuntamento imprescindibile per chiunque voglia avvicinarsi alla criptosfera e prendere il controllo dei propri asset finanziari e voglia entrare in contatto con le più grandi aziende crypto che saranno presenti. All’evento dello scorso anno tra le presenti:  Binance, Tether, Bitfine e Crypto.com.

17 – 18 Maggio  Netcomm forum

Milano e On demand fino al 26 Maggio

Nell’evento sul mondo del retail che in sedici anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese si parlerà dei mutamenti apportati da Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaverso e NFT.

26-27 Maggio Expo Security & Cyber Security Forum

Pescara

 Expo Security è la Fiera Adriatica della Sicurezza arrivata alla sua VII edizione e interamente dedicata alle soluzioni innovative, a nuove proposte per ogni ambito di applicazione, workshop, formazione professionale e case histories di successo. Temi dell’evento saranno: le politiche italiane per la cybersecurity, la sicurezza delle reti, Health Care Security, Urban Security,  High Tech Security.

9 Giugno UXDAY 2023

Faenza e Online

Torna per il secondo anno l’evento dedicato esclusivamente alla User Experience. UXDAY è la conferenza italiana dedicata alla User Experience che si svolgerà in versione ibrida a Faenza e online. Un’occasione per designer e in particolare e per chi si occupa di UX di incontrarsi, condividere esperienze e conoscenze.

18 – 19 Maggio  PHP day 

Verona e Online

PHP day è il raduno annuale della comunità PHP europea, attivo dal 2003 che vedrà la sua edizione 2023 svolgersi in forma ibrida. Alla conferenza che durerà 2 giorni sarà infatti possibile parteciparvi in presenza a Verona oppure online. Temi dell’evento saranno: PHP, Frameworks, Continuous Delivery, DevOps, Internals, Security, Testing e APIs.

15 – 16 – 17 Giugno WMF | We Make Future

Rimini Fiera

Il WMF è un Festival che porta in Italia il meglio dell’innovazione mondiale per tre giornate di eventi e opportunità. Tra i temi trattati: Big Data, Quantum Computing, Sostenibilità, Smart City, Robotica, Startup, Blockchain, AI, Metaversi, VR, VC, Aerospace, Entrepreneurship, Digital Marketing, SEO, Internazionalizzazione, Edutech, Tourism, Social Media Marketing, Healthcare, Creator Economy, Editoria, Pubblicità, Cultura e Agritech.

Settembre 2023  Come to Code 2023

Il Come to code, arrivato alla sua terza edizione, è l’appuntamento made in sud per conoscere e confrontarsi sui temi più interessanti dell’innovazione tecnologica e rappresenta l’occasione giusta per approfondire il meglio della tecnologia. I dettagli dell’evento sono in fase di definizione. Per rimanere aggiornati è possibile visionare il sito.

Ottobre 2023 Codemotion

Milano

La Conferenza Tech di Codemotion in presenza. 20 tematiche in agenda. Networking. Visita la pagina ufficiale per approfondire gli argomenti e la definizione della data ufficiale.

3 – 4 Ottobre Cybertech Europe

Roma

La Cybertech Europe conference and exhibition presenterà le più recenti soluzioni innovative attingendo a una moltitudine di aziende e relatori di altissimo livello incluso alti funzionari statali, dirigenti di livello C ed ai pionieri del settore provenienti dall’Europa e da tutto il mondo.

10-11 Ottobre  Smau

Milano

Il 10 e 11 ottobre a Milano l’evento Smau arrivato alla sua sessantesima edizione sarà l’occasione per startup, incubatori/acceleratori, il sistema della ricerca e le imprese del territorio di misurarsi con imprese, abilitatori, investitori e player che operano sul mercato internazionale.

11 e 12 ottobre Iothings World

Milano e Online

Iothing World è un’iniziativa che permette ai partecipanti di entrare in contatto con tutti i
protagonisti della filiera IoT e dell’Industria 4.0. Durante le due giornate i temi in agenda saranno: Cybersecurity, Internet of Energy, la connettività e lo scambio dati nelle aziende manifatturiere fino all’automazione dei processi produttivi. Tra sessioni plenarie e sessioni tematiche si assisterà a interventi autorevoli e case histories.

25 – 26 Ottobre ICT Security

Roma

Torna la ventunesima edizione del Forum ICT Security per un’occasione di incontro tra professionisti della sicurezza informatica e aziende leader nel settore, la conferenza sarà dedicata alle principali minacce informatiche e relative soluzioni di sicurezza.

15 – 16 Novembre Techjobsday 2023

Online

5° edizione del Techjobsday, l’evento Tech dedicato al lavoro e alle competenze informatiche organizzato da Reteinformaticalavoro, portale del lavoro numero 1 in Italia dedicato al settore informatico. Un evento ideale per pianificare la propria carriera nel settore informatico e digital, grazie a colloqui online con importanti aziende del settore IT e ICT. In parallelo tanti webinar tecnici gratuiti da seguire. Apertura delle iscrizioni 25 ottobre.


La lista sarà costantemente aggiornata! 
Vi invitiamo quindi a segnalarci un evento informatico, scrivetecelo nei commenti e sarà inserito nell’articolo.

Nel frattempo visita il nostro blog  Reteinformaticalavoro per non perdere articoli novità del settore.

A presto!

Articoli correlati

guest
3 Commenti
Nuovi
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Alessandro
Alessandro
9 mesi fa

Buongiorno, è possibile inserire anche “Italian Agile Days” conferenza italiana rivolta a persone interessate alle pratiche Agile e Lean, che è alla 20° edizione e si terrà il 17-18 novembre 2023 a Milano (info su http://www.agileday.it).
C’è anche una call for speaker aperta fino al 31 Luglio 2023 (info su https://sessionize.com/italian-agile-days-2023).
Grazie

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Buongiorno
avete lasciato fuori dall’elenco: HackInBo, RomHack e NoHat tre delle manifestazioni più importanti in Italia. Potete rimediare?

Francesco
Francesco
Rispondi a  Alessandro
11 mesi fa

Assolutamente d’accordo!!! Soprattutto hackinbo