Home Articoli Eventi Tech 2024: gli appuntamenti da segnare in agenda

Eventi Tech 2024: gli appuntamenti da segnare in agenda

da Redazione
eventi-tech-2024

Pianificare la partecipazione a conferenze ed eventi nel campo della tecnologia, della tecnologia e della programmazione, è importante per ogni professionista IT o per studenti o neolaureati che vogliono essere sempre aggiornati sugli stack tecnologici del momento.

Con il 2024 ricco di opportunità, la scelta strategica di partecipare agli eventi diventa cruciale per rimanere aggiornati, fare networking e trarre ispirazione dalle figure chiave del settore. Ecco la lista completa di eventi tech 2024, che non si limita solamente a quelli dedicati agli sviluppatori, ma abbraccia tutte le professionalità che ruotano intorno all’IT e ICT.

Ecco la nostra selezione degli eventi tech 2024 in programma:

14 e 15 Febbraio AI Festival – Allianz MiCo, Milano

Festival Internazionale dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificiale. L’evento riunirà professionisti, aziende, startup e stakeholder per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall’AI non solo nel quotidiano, ma anche in ambito politico, sociale e lavorativo. Sotto la lente della due giorni anche le diverse industries particolarmente interessate dalla rivoluzione dell’AI, come martech, health, education, work e tanto altro ancora.  Dettagli.

28 e 29 febbraio  CYBERSECURITY SUMMIT 2024 – NH Collection Milano CityLife

Cybersecurity 5.0: Interconnessa, sostenibile, Human centric. Il CYBERSECURITY SUMMIT di TIG – The Innovation Group è il principale evento italiano in cui, insieme ai maggiori esperti italiani e internazionali, si fa il punto sugli sviluppi chiave della sicurezza informatica e sulle nuove sfide che interessano organizzazioni pubbliche e private.Dettagli.

28 febbraio Sicurezza ICT Milano (Roadshow)

Torna il 28 Febbraio a Milano il roadshow Sicurezza ICT Il programma di incontri territoriali offre un’occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la Security e la protezione delle informazioni aziendali. Scopri le altre città e il Programma dell’evento.

6 e 7 Marzo – Roma Cybersec 2024 – Roma

La Cybersecurity nell’era dell’AI. La Conferenza internazionale offre un approfondimento sulle evoluzioni tecnologiche e normative della cybersicurezza e un ampio focus sulle frontiere dell’intelligenza artificiale per la cybersecurity. Dettagli

14 Marzo dxday – Bologna e online

La prima conferenza internazionale in Italia dedicata all’esperienza degli sviluppatori (DX/DevEx), con focus su temi come ambienti effimeri, intelligenza artificiale nella codifica, sviluppo remoto, progettazione API e altro ancora. Organizzato da GrUSP. Dettagli.

15 Marzo Incontro DevOps Italia – Bologna e online

La 12° edizione della conferenza italiana dedicata alle tematiche DevOps. Italiano e inglese. Dettagli

19 e 20 Marzo Codemotion Workshop Fest – Online

Codemotion Workshop Fest organizza una serie di Workshop in live streaming su diverse tematiche. Scopri tematiche e relatori alla pagina ufficiale. Dettagli

19 -21 Marzo Security Summit – Milano

Durante queste tre giornate, manager, professionisti ed imprenditori analizzeranno il mercato della cybersecurity, l’evoluzione delle minacce e le strategie di risposta. Parteciperanno anche istituzioni e ricercatori di Clusit, mettendo a fuoco la realtà italiana rispetto alle tendenze internazionali. Dettagli

22 marzo Rome .NET Conference – Roma e online

E’ un evento online gratuito di un’intera giornata organizzato dalla DotNetCode Community per gli sviluppatori. L’argomento principale di quest’anno sarà .NET 8, ma verranno trattati anche molti altri argomenti sulle tecnologie e sui prodotti di sviluppo Microsoft (.NET, ASP.NET, AZURE, DevOps e altro…). La conferenza si terrà il prossimo 22 marzo e sarà possibile partecipare sia di persona che online. Dettagli

27 Marzo phpday PUG edition – Online

Evento della durata di una mattinata organizzato da Grusp e i PUG a livello nazionale, sarà la 4° edizione. L’evento sarà in italiano e le tematiche ruoteranno intorno al mondo PHP. Organizzato da GrUSP. Dettagli

5 Aprilecssday Faenza e Online

Il cssday 2024 è la 10° edizione della conferenza italiana dedicata ai CSS, uno degli strumenti più potenti, ed allo stesso tempo sottovalutati, del rinascimento del web. Oltre alla conferenza, quest’anno c’è un workshop dedicato ai Design System, che si svolgerà a Faenza il 4 Aprile. Organizzato da GrUSP. Dettagli

10 Aprile Tech Jobs Fair – Firenze

Una giornata di aggiornamento e di incontro tra le aziende e i professionisti del settore tecnologico della Toscana, finalizzati a sviluppare le opportunità di lavoro. Colloqui di lavoro, presentazioni delle aziende, networking, seminari formativi degli esperti. Rimani aggiornato sulle altre date in programma: Dettagli

9-12 Aprile AI Week – Rimini Palacongressi

Il più grande evento in Italia sull’Intelligenza Artificiale. E’ l’evento dedicato agli Imprenditori, Manager e Startup Italiani che vogliono scoprire che cos’è l’Intelligenza Artificiale e come adottarla nella propria azienda. Oltre all’evento fisico sarà possibile seguire l’evento online nelle date: 8-11-12 aprile. Dettagli

17 e 18 aprile 2024 Cyber Crime Conference – Roma 

La 12a Cyber Crime Conference, come sempre incentrata sulle principali minacce e strategie di prevenzione, si terrà il 17 e 18 aprile 2024. Articolandosi nell’arco di due giornate, sarà aperto da panel a più voci per proseguire con singoli speech di professionisti, ricercatori ed esponenti dell’IT Industry, che approfondiranno le sfide più attuali. Mentre presso l’aria espositiva sarà possibile conoscere e testare le migliori soluzioni di sicurezza sul mercato attraverso incontri one to one e le zone hands-on allestite dalle aziende sponsor Dettagli.

20 Aprile Red Hot Cyber Conference – Roma

La comunità Red Hot Cyber organizza la Red Hot Cyber Conference a Roma il 19 e 20 aprile 2024. L’evento gratuito tratterà tematiche sulla sicurezza informatica e come rendere i sistemi sicuri da vari attacchi. L’agenda è in fase di preparazione, e le novità possono essere consultate qui.

8 e 9 Maggio NetComm Forum – Milano

Il NetComm Forum, l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, si terrà l’8 e 9 maggio a Milano presso l’Allianz MiCo. L’evento è promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, e offre un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale. Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale.

16 Maggio  INFORMATION TECHNOLOGY FORUM 2024 – Milano

Il 16 maggio si svolgerà a Milano, in presenza al Magna Pars, la terza edizione del Forum Information Technology. L’evento riunirà leader, innovatori e protagonisti del mondo IT e della sicurezza informatica. Il tema centrale del 2024 è “Integrability”. Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale.

16 e 17 Maggio phpday – Verona e online

Il phpday, l’incontro annuale per la comunità europea di PHP, si terrà a Verona (Italia) il 16 e 17 maggio 2024. L’evento è internazionale, con tutte le sessioni in inglese. La conferenza sarà ibrida, consentendo la partecipazione sia in presenza che online. Organizzato da GrUSP. Ulteriori informazioni sono disponibili qui

28-31 Maggio Blockchain week Rome

Il più Importante Evento in Italia dedicato a Bitcoin. Crypto. NFT. Prendi il tuo posto per la Quinta Edizione! Non fartela raccontare. Dal 2019, la Blockchain Week Rome riunisce la Comunità Italiana & Internazionale attorno all’Universo Crypto: Blockchain, Bitcoin, Altcoin, Asset Digitali, NFT, DeFi, Metaverso sono i protagonisti di un evento unico nel panorama italiano. Dettagli.

31 Maggio  RubyDay – Verona e online

L’11ª edizione della conferenza italiana su Ruby, si terrà il 31 maggio. Organizzato da GrUSP, l’evento è internazionale, e tutte le sessioni saranno in inglese. Organizzato da GrUSP. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

Giugno  Azure Day

La data precisa dell’Azure Day è in definizione. Ulteriori dettagli saranno disponibili successivamente sul sito dell’organizzatore.Organizzato da GrUSP.

Giugno  Security Summit Roma

Il Security Summit Roma si terrà a giugno, con tre giornate di analisi del mercato della cybersecurity, dell’evoluzione delle minacce e delle strategie di risposta. Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale

7 Giugno  HackInBo® Business Edition

Sarà un’occasione per parlare e incontrare esperti del settore in un’atmosfera collaborativa. L’evento è rivolto a diverse figure professionali legate alla sicurezza informatica. Il programma è in continuo aggiornamento, e puoi consultarlo qui.

7 Giugno uxday – Faenza e online

L’uxday 2024, la terza edizione dell’evento dedicato esclusivamente alla User Experience, si terrà a Faenza e online. Organizzato dal team GrUSP, sarà un’occasione per la community italiana di designer e per chi si occupa di UX di incontrarsi, condividere esperienze e conoscenze. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

13-14-15 Giugno We Make Future Bologna e online

La Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale si terrà a Bologna, combinando un’esposizione di innovazioni tecnologiche con un festival dedicato alla tecnologia e alla digitalizzazione. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

16 -22 Settembre Rome Future Week®

La Rome Future Week® è dedicata al futuro e all’innovazione e si svolgerà a Roma dal 16 al 22 settembre. L’evento coprirà una vasta gamma di settori legati alla tecnologia, all’innovazione e al cambiamento. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale.

18 e 19 Settembre Job in tech conference – online

La JIT Conferenze, è un nuovo format di Reteinformaticalavoro, portale del lavoro numero peril settore tech. Per due giorni ci saranno eventi, webinars e workshop online organizzati dal team di Reteinformaticalavoro e dalle aziende partecipanti. Saranno presenti speakers del settore IT. Sarà inoltre un evento di networking tra candidati e aziende. Dagli organizzatori del Techjobsday, una nuova esperienza di informazione e formazione. Certificato di partecipazione. Resta connesso per gli aggiornamenti e la messa online del sito ufficiale. Stay tuned! 🚀

25-26-27 Settembre Italian Tech Week – Torino

L’Italian Tech Week, un progetto del Gruppo Gedi, si svolgerà a Torino. Riunirà menti brillanti della scena tech internazionale per parlare di innovazione, futuro e nuove tendenze. Ulteriori dettagli saranno disponibili qui.

Ottobre  Codemotion – Milano

La Conferenza Tech di Codemotion in presenza. 20 tematiche in agenda. Networking. Visita la pagina ufficiale per approfondire gli argomenti e la definizione della data ufficiale.

1-31 Ottobre  Smau – Milano

Gli appuntamenti internazionali del Roadshow SMAU hanno l’obiettivo di connettere l’ecosistema italiano dell’innovazione con i principali hub su scala globale: favorire la nascita di nuove collaborazioni, stimolare il confronto con i principali player e supportare la crescita delle aziende italiane. Questa è la data di Milano. Per aggiornamenti qui.

10 Ottobre containerday – Bologna e online

Il containerday si terrà il 10 ottobre a Bologna e online. Ulteriori dettagli sul programma e l’iscrizione saranno disponibili successivamente. Organizzato da GrUSP. Per maggiori informazioni, visita il sito dell’organizzatore.

11 Ottobre  devsecopsday – Bologna e online

Il devsecopsday si terrà l’11 ottobre a Bologna e online. Ulteriori dettagli sul programma e l’iscrizione saranno disponibili successivamente. Per maggiori informazioni, visita il sito dell’organizzatore.

25 ottobre reactjsday – Verona e online

E’ dedicato a React, una libreria JavaScript per la creazione di interfacce utente. Ulteriori dettagli sul programma e l’iscrizione saranno disponibili successivamente. Per maggiori informazioni, visita il sito dell’organizzatore, GrUSP.

7 Novembre laravelday – Verona e online

Sarà focalizzato su Laravel, un framework PHP per lo sviluppo di applicazioni web. Ulteriori dettagli sul programma e l’iscrizione saranno disponibili successivamente. Per maggiori informazioni, visita il sito dell’organizzatore.

8 Novembre angularday – Verona e online

Concentrato su Angular, un framework open-source per lo sviluppo di applicazioni web. Ulteriori dettagli sul programma e l’iscrizione saranno disponibili successivamente. Per maggiori informazioni, visita il sito dell’organizzatore.

4-6 Dicembre Bologna Tech Week

La Bologna Tech Week, che si svolgerà dal 4 al 6 dicembre a Bologna, sarà un contenitore di iniziative dedicate alla formazione, all’innovazione e alla creazione di connessioni tra professionisti e realtà imprenditoriali nel settore dell’AI & Digital Tech. Ulteriori dettagli sono disponibili qui


Condividi questa lista degli eventi tech 2024, con i tuoi amici e colleghi appassionati di tecnologia per garantire che nessuno si perda gli eventi più entusiasmanti dell’anno. Resta connesso per ulteriori aggiornamenti e nuovi eventi! 🚀💻

La lista degli eventi tech 2024 sarà costantemente aggiornata! 
Vi invitiamo quindi a segnalarci un evento informatico,
scrivendo direttamente a marketing@reteinformaticalavoro.it

Nel frattempo visita il nostro blog  Reteinformaticalavoro per non perdere articoli novità del settore.

A presto!

Articoli correlati

Lascia un commento