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Professione IT Project Manager: chi è e di cosa si occupa in azienda

da Cassandra Testa
it project manager riunione

Il lavoro di un IT project manager è basato, come si evince dal nome, sulla gestione di un particolare progetto. Ogni progetto è diverso e il project manager che lavora nel settore informatico deve adattarsi in base alle sue particolari specifiche.

Vi sono determinati obiettivi da raggiungere e, a tale scopo, questa figura deve riunire e gestire un team di analisti di sistema, sviluppatori software ed esperti di tecnologia.

Vediamo più nel dettaglio in che cosa consiste la posizione dell’IT project manager e quali sono le sue responsabilità principali.

Chi è un IT Project Manager ?

Un IT project manager è un professionista incaricato di supervisionare il processo di pianificazione, esecuzione e delega di responsabilità in merito alle attività e agli obiettivi IT (Information Technology) di un’organizzazione.

I project manager IT possono lavorare in una varietà di settori, poiché quasi tutte le organizzazioni si affidano alle tecnologie informatiche. Alcune organizzazioni istituiscono uffici di gestione dei progetti IT (PMO) per guidare il completamento di iniziative su larga scala.

Requisiti formativi per diventare Project Manager IT

La maggior parte dei project manager IT sono ex tecnici che sono stati successivamente indirizzati verso questa evoluzione di carriera. Alcune aziende si aspettano che i candidati abbiano almeno una laurea in Informatica, con una specializzazione in gestione dei sistemi informativi, sicurezza o tecnologia dell’informazione.

Una combinazione di una vasta esperienza tecnica nel campo e una laurea pertinente sono ciò che si aspettano la maggior parte dei gestori delle assunzioni per questo specifico ruolo, ma alcuni datori di lavoro preferiranno un profilo con un Master of Business Administration (MBA) con indirizzo specialistico in tecnologia.

Un curriculum ideale dovrebbe includere corsi di strategia IT, leadership, sviluppo professionale, finanza manageriale, processo decisionale aziendale, metodologia di ricerca e analisi, comunicazione verbale e non verbale, gestione di database e gestione della rete.

Le attività quotidiane di un Project Manager IT

Le attività quotidiane di un IT project manager variano da un progetto all’altro. Deve collaborare con altro personale senior dell’organizzazione per reclutare nuovi dipendenti all’interno del suo dipartimento. Deve, inoltre, coordinarsi con altri team per definire strategie, pianificare e implementare progetti ICT nell’organizzazione.

Il ruolo di un IT project manager sarà simile a quello di altri manager in un’organizzazione, ma il loro ambito si concentrerà maggiormente sulla soddisfazione delle esigenze informatiche e tecnologiche dell’azienda. Ad esempio, gestiranno attività come la gestione e la programmazione del database e si assicureranno che coloro che hanno il compito di realizzare i progetti ICT nell’organizzazione svolgano il loro lavoro alla perfezione.

Il project manager IT deve avere una comprensione approfondita delle esigenze IT dell’azienda o del cliente e assumere un ruolo di leadership nella creazione del team che svilupperà e implementerà le soluzioni desiderate.

La responsabilità principale di un IT project manager è di mantenere la rete di computer in un’organizzazione. Sebbene la struttura e le dimensioni di un’organizzazione determineranno i suoi requisiti IT, ciascuna organizzazione richiede generalmente che siano soddisfatte le seguenti esigenze:

  • Installazione di elementi di rete che possono includere laptop e computer desktop, smartphone, PDA, unità veicolo basate su GPS e altri dispositivi elettronici utilizzati per accedere alla rete. Concederanno l’accesso agli utenti per utilizzare i software e ai programmi dell’organizzazione oltre a permettere la creazione di account utente.
  • Comunicazione con altri dipartimenti per stabilire le esigenze dell’organizzazione. Questo ruolo includerà i dipartimenti per la scelta dell’hardware e assistere i colleghi nel comprendere come utilizzare la tecnologia nelle loro attività quotidiane all’interno dell’organizzazione. Ad esempio, deve lavorare a stretto contatto con il responsabile finanziario per determinare l’hardware e il software da acquistare per l’organizzazione.
  • Manutenzione della rete. L’ IT project manager avrà la responsabilità dell’aggiornamento del software oltre alla risoluzione dei problemi. Queste azioni sono fondamentali per proteggere l’integrità del sistema e prevenire rallentamenti e guasti che possono essere finanziariamente onerosi per l’organizzazione.
  • Mettere in sicurezza la rete. La sicurezza della rete è un ruolo importante che va oltre l’installazione di software antivirus. Le misure di sicurezza che il project manager IT implementerà includeranno la determinazione dei dipendenti che avranno accesso alle informazioni riservate sull’organizzazione, il monitoraggio del modo in cui i dipendenti utilizzano Internet e le apparecchiature aziendali e la protezione delle informazioni aziendali da minacce esterne come hacker e altri intrusi.

Di seguito sono riportati i compiti e le responsabilità tipici dei project manager IT:

  • Preservare le risorse aziendali attraverso il backup dei dati, i controlli delle informazioni e il recupero delle procedure e dei dati. Utilizzo di un’app timesheet e altri software simili per gestire i progetti ICT nell’organizzazione.
  • Utilizzo delle tecnologie IT per definire, supportare e fornire il piano strategico dell’azienda.
  • Ricercare le tecnologie emergenti e metterle in relazione con le esigenze dell’organizzazione.
  • Analizzare le esigenze dell’azienda e fornire una soluzione tecnica e tempistiche per l’implementazione delle soluzioni.
  • Implementazione efficace e tempistiche dettagliate a riguardo dei controlli di progetto per le versioni software dell’azienda.
  • Misurare l’efficacia della soluzione IT implementata tramite audit di sistema.
  • Partecipazione alla valutazione hardware e software e mantenimento dei contratti con i fornitori.
  • Raccomandazione di strategie, procedure e politiche IT esaminando le esigenze dell’azienda e valutando i risultati.
  • Risoluzione dei problemi degli utenti relativi al software dell’organizzazione in tempi brevi.
  • Amministrazione di sistemi antivirus e di posta elettronica.
  • Partecipare alla previsione e alla redazione del budget di progetto, analizzare gli scostamenti, programmare le spese e attuare azioni correttive per salvaguardare l’azienda da eventuali perdite.
  • Migliorare il servizio di qualità facendo rispettare gli standard dell’organizzazione.

Quanto guadagna un IT project manager?

Secondo il portale Talent.com, lo stipendio medio per un project manager IT in Italia è di circa € 42.500 all’anno. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di circa € 34.125 all’anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a circa € 55.000 all’anno.

Metodologie di gestione dei progetti informatici utilizzate dai Project Manager IT

I project manager IT spesso utilizzano metodologie o framework di project management per la gestione dei progetti a cui sono affidati. Le metodologie di gestione più diffuse per i progetti IT includono:

  • Agile. Questo quadro si basa su cicli di consegna brevi. Viene spesso impiegato per progetti in cui la velocità e la flessibilità sono prioritarie.
  • Metodologia della cascata. Flussi di lavoro sequenziali tra fasi definite e stazioni di lavoro. Nel modello Waterfall, il lavoro passa alla fase successiva solo dopo il completamento della fase precedente.
  • Scrum. Pone l’accento su trasparenza, ispezione e adattamento. Scrum incoraggia il progresso iterativo, la responsabilità e il lavoro di squadra. Il lavoro è suddiviso in brevi “sprint”.
  • PRINCE2. Implica molta pianificazione in fase iniziale. Questo quadro di gestione del progetto combina pratiche provenienti da una varietà di background e settori.
  • Gestione del progetto tradizionale. Trae i principi della guida Project Management Body of Knowledge (PMBOK), progettata attorno a tre fasi di un progetto: input, strumenti e tecniche e output.
  • Lean. Si concentra sulla riduzione degli sprechi inutili di risorse e sull’ottimizzazione dei processi al fine di garantire l’efficienza.

A conclusione di questo articolo di approfondimento dedicato alla professione dell’IT Project Manager, ti invitiamo a consultare le relative offerte di lavoro attive su Reteinformaticalavoro.

Buona ricerca!

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