Home Articoli Lavorare nel Metaverso: cosa significa e quali sono le professioni più richieste

Lavorare nel Metaverso: cosa significa e quali sono le professioni più richieste

da Manuela Di Vietri
lavorare nel metaverso visore 3d

Lo sviluppo del Metaverso è l’argomento del momento per chi si occupa di internet e rappresenta non solo un’interessante novità bensì anche una grande opportunità di lavoro. Lavorare nel Metaverso diventerà un’occasione appetibile per tutte quelle figure che già lavorano nell’ambito di internet, web, marketing e tecnologia. 

Ma cosa si intende quando si parla di Metaverso?

Con questo termine coniato dallo scrittore di fantascienza cyberpunk Neal Stephenson nel suo romanzo del 1992 Snow Crash, si intende “una versione immersiva di internet, in cui invece di guardare qualcosa attraverso lo schermo saremo lì dentro, come se lo stessimo vivendo di persona”, usando le parole di  Zuckerberg, uno dei maggiori sostenitori dello sviluppo del Metaverso.

Ed è in questo mondo virtuale che Zuckerberg sta puntando per il suo progetto che si fonda sull’obiettivo di non rendere più internet e i social network qualcosa che le persone osservano attraverso pc o smartphone.

L’obiettivo di Zuckemberg sarebbe infatti quello di trasformarli in un vero e proprio ambiente da vivere, immergendosi dentro grazie all’ausilio di strumenti come i visori in realtà virtuale. 

Nella visione del fondatore di Meta quindi, si potrà passare del tempo nella propria “casa virtuale” con amici fisicamente situati molto lontani da noi o lavorare da remoto ma come se fossimo in presenza, nel proprio ufficio digitale circondati da colleghi simultaneamente connessi, grazie ai visori in realtà virtuale.

All’ufficio ed alla casa virtuale si aggiungono poi, le esperienze che è possibile fare nel Metaverso, come fare shopping, giocare delle partite o partecipare a concerti.

Lavorare per sviluppare il Metaverso: le figure più ricercate

“Non c’è momento migliore per costruire il futuro” ha affermato Zuckerberg, però per costruire un futuro del genere e saper gestire il cambiamento in atto, sono sempre più necessarie nuove figure professionali in possesso di competenze specifiche ed in grado di gestire i diversi aspetti che permettono l’esistenza del metaverso, consentendone una progressiva evoluzione.

Quali sono le competenze utili per farsi spazio nel lavoro del futuro?

Il Metaverso, che secondo The Information potrebbe valere ben 82 miliardi di dollari entro il 2025, oggi è rappresentato da piattaforme diverse; alcune di queste possiedono i propri: token (monete virtuali o nft), governance ed economia.

Le persone che vi accedono devono possedere un portafoglio crittografico e della criptovaluta, strumenti grazie ai quali sono in grado di vivere nel gioco, acquistare beni, terreni virtuali, costruire case, guadagnare monete e partecipare ad eventi.

Una realtà di tale complessità, necessita di figure professionali specializzate in settori specifici, in grado di portare avanti il mondo virtuale, migliorandolo in ogni suo aspetto per renderlo sempre più immersivo e sicuro per gli interessi di chi ne prende parte.

Il Metaverso offre numerose opportunità di lavoro. I numeri resi noti da Linkedin, confermano l’ aumento di richiesta delle figure professionali in grado di muoversi e quindi di lavorare nel Metaverso. Tra il 2020 e il 2021 gli annunci di lavoro per la ricerca di esperti in blockchain e criptovalute, nel mercato statunitense, sono aumentati del 395%.

Gli ingegneri e gli sviluppatori blockchain sono tra le figure più richieste per i lavori del futuro, mentre si stima che chi si occupa di software di realtà aumentata e i game designer otterranno un notevole aumento rispetto ai loro guadagni attuali.

Diventando sempre più quotidiane, tecnologie blockchain e Metaverso, richiederanno nuove competenze.  Skill nell’ambito della programmazione, del Cloud Computing e delle soluzioni blockchain-based sono alcune delle conoscenze che dovrà necessariamente possedere chi intende lavorare nel Metaverso. 

Abbiamo selezionato le professioni che sono più ricercate per lavorare nella costruzione del Metaverso:

  1. Architetti del Metaverso
  2. Costruttori del Metaverso
  3. Digital Product & Fashion Designers
  4. Innovation manager
  5. Web3 Developer
  6. Virtual reality content creator
  7. Esperto di cybersecurity
  8. Designer di realtà virtuale e realtà aumentata
  9. Crypto artist
  10. Blockchain information security analyst
  11. Blockchain engineer
  12. Smart Contract Developers
  13. Esperti di marketing
  14. Organizzatori di Eventi nel Metaverso
  15. Storytellers

Architetti del Metaverso

Gli architetti del Metaverso sono figure che devono possedere molteplici competenze. Tra queste troviamo skill in animazione, illustrazione e modellazione 3D, oltre alle basi di programmazione e a competenze su software come Blender e Maya.

Costruttori del Metaverso

I costruttori del Metaverso sono figure indispensabili. Si occupano infatti di trasformare la visione degli architetti dei Metaversi in realtà, sviluppando l’infrastruttura che ne sta alla base.

Digital Product & Fashion Designers

Sviluppata l’infrastruttura, serviranno figure specializzate come designer in grado di sviluppare oggetti e vestiti NFT fruibili all’interno del Metaverso.

Gli NFT spaziano in diversi settori come arte, musica e moda; questo fa comprendere come la richiesta di professionisti, per lo sviluppo del Metaverso, sia molto vasta

Innovation manager

I processi di digitalizzazione, trasformazione e rinnovamento, fanno nascere l’esigenza di una figura professionale in grado di traghettare le aziende in questo “nuovo mondo”.

Per far fronte a queste necessità saranno utili figure esperte, in grado di saper sfruttare le opportunità di business del Metaverso e della blockchain alle aziende.

Web3 Developer

Il Web3 Developer è una delle figure che più trovano opportunità di lavorare nel Metaverso. Per capire quale sia il ruolo di questa figura è essenziale sapere cosa sia il Web3.

Con questa definizione si fa comunemente riferimento alla terza generazione del Web, altamente decentralizzato e completamente  basato sulla blockchain.

Compreso questo, è intuibile come il Web3 Developer sia in pratica uno sviluppatore con conoscenze basilari nell’ambito dello sviluppo Web, che sappia i linguaggi di programmazione più richiesti del 2022 e che abbia anche specifiche specializzazioni relative ad argomenti legati alla blockchain e ai suoi standard.

Designer di realtà virtuale e realtà aumentata

Il Designer di realtà virtuale e realtà aumentata è il professionista in grado di creare mondi digitali immersivi, dove vengono simulate le esperienze dell’utente e le interazioni con oggetti o servizi.

Le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata sono alla base della costruzione del Metaverso al fine di offrire all’utente la migliore esperienza possibile.

Numerose sono le opportunità per i professionisti, come VR Designer, in grado di sviluppare ambienti virtuali, immersivi ed oggetti 3d; questi elementi sono alla base dell’intero Mondo Virtuale

Esperto di cybersecurity

Il Web3 garantisce oggi una sicurezza di dati e beni digitali molto elevata. Tuttavia oggi l’architettura del Web3 è ancora perfezionabile, perciò figure professionali come gli esperti di cybersecurity, in grado di garantire la sicurezza degli ambienti Web3 controllati da blockchain, rappresentano una risorsa di grande valore.

Smart Contract Developers

Le transazioni fatte nelle app del Metaverso, basate sulla blockchain, coinvolgeranno asset digitali e saranno codificate e quindi non richiedono interazioni umane.

Affinché questo sia possibile è necessario un assiduo controllo da parte degli Smart Contract Developers, utile affinché gli interessi e i termini di accordo degli utenti, siano preservati e codificati su blockchain nel modo corretto.

Privacy & Data Protection Specialists

Nel Metaverso i dati hanno una grande rilevanza, per questo motivo hanno grande importanza coloro che sono in grado di tutelare la privacy e i dati di tutti gli utenti.

Queste figure dovranno quindi avere competenze nell’ambito di:

  • Diritto
  • GDPR
  • Gestione e protezione dei dati personali

Crypto Artist

Con il Metaverso si sono sviluppate nuove forme d’arte, elaborate in forma digitale, che oggi gli artisti sono in grado di vendere nel Metaverso.

Grazie alla blockchain, i Crypto Artist, possono creare certificati di proprietà di opere digitali, in grado così di certificare l’autenticità delle relative opere. (NFT).

Blockchain information security analyst

Il Blockchain information security analyst è una figura chiave per la crescita aziendale, si occupa di gestire le minacce collegate ai sistemi informatici attraverso.

Blockchain Engineer

Il Blockchain Engineer è colui che si occupa di creare e implementare soluzioni digitali per le aziende, le quali vogliono utilizzare la blockchain.

Esperti di marketing

Le figure esperte di marketing sono molto richieste per il concepimento, la creazione e l’esecuzione di campagne pubblicitarie. Per questo in aggiunta alle competenze basilari, legate al settore, dovranno avere skills nell’ambito del Metaverso e delle applicazioni legate alla tecnologia XR nel marketing.

Organizzatori di Eventi nel Metaverso/Influencer

Un’altra figura a cui è possibile puntare per lavorare nel Metaverso, sono gli organizzatori di eventi o gli influencer.

Celebrare eventi virtuali, in grado di abbattere i limiti del mondo reale, è uno degli obiettivi di chi punta allo sviluppo del Metaverso.

In quest’ottica le capacità di questi professionisti giocheranno un ruolo essenziale.

Storytellers

In ultimo troviamo gli storytellers, che giocheranno un ruolo molto importante, ovvero quello di pianificare diverse esperienze e tour immersivi, in cui gli utenti potranno esplorare il Metaverso.

Mostrare le potenzialità agli utenti, sarà compito degli storytellers, una responsabilità di un certo peso nella fase di crescita del Metaverso.


Continua a leggere il blog di reteinformatica per essere sempre aggiornato su tutte le tendenze e le novità nel mondo del lavoro.

Articoli correlati

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti