Sei qui: Blog > Articoli > Eventi di informatica 2020: cosa è cambiato?Aggiornamenti, nuove date e format online che piacciono sempre più.

Eventi di informatica 2020: cosa è cambiato?Aggiornamenti, nuove date e format online che piacciono sempre più.

A inizio anno abbiamo pubblicato un articolo per segnalare i principali eventi tech che avrebbero avuto luogo nel 2020 su tutto il territorio italiano. Chiaramente all’epoca non potevamo immaginare cosa sarebbe accaduto nel corso dei mesi successivi e quanto le cose sarebbero cambiate. Tanti degli eventi che vi abbiamo consigliato, infatti, sono stati posticipati ai prossimi mesi, altri si sono ugualmente svolti o si svolgeranno alla data fissata ma in modalità differenti.

Tuttavia, se da una parte l’inaspettata e difficile esperienza che abbiamo affrontato ha alzato delle barriere fisiche tra le persone, dall’altra ha portato anche a ipotizzare nuovi modi per condividere informazioni e idee. Avreste mai pensato di poter partecipare a un evento direttamente da casa vostra? Non stiamo parlando di fruizione tramite streaming di eventi dal vivo, ma di manifestazioni pensate e organizzate interamente online.

In questa nuova versione dell’articolo desideriamo fare maggiore chiarezza, riportando le date aggiornate degli eventi tech previsti nel 2020, le modalità in cui avranno luogo e introducendo anche qualche novità… Tra cui l’attesa seconda edizione del TechJobsDay, l’evento organizzato da Reteinformaticalavoro.

Pronti a riscoprirli insieme a noi?

Eventi online e dal vivo con date aggiornate 

ONLINE
Coderful

Coderful è l’evento dedicato al front-end che avrebbe dovuto svolgersi in Sicilia. Non essendo stato possibile, gli organizzatori hanno dato vita a un’altra bella iniziativa: la Road to Coderful, un calendario di talk online e gratuiti consultabili sul sito.

ONLINE
IoT 2020 RPA Italy

Il primo congresso sull’IoT organizzato dall’Associazione RPA ITALIA è stato rimandato al 2021. Proseguono invece i numerosissimi eventi online proposti dall’associazione, che potrete trovare sul sito.

10-11 settembre, Verona
JsDay – PhpDay

L’evento dedicato a due dei linguaggi di programmazione più usati dagli sviluppatori si sarebbe dovuto svolgere a metà maggio.
I biglietti acquistati per le vecchie date restano validi anche per le nuove.

ONLINE – 7-8 ottobre 
Netcomm Forum

La prima edizione di Netcomm Forum Live è stata lanciata il 6-7 maggio, ovvero le date in cui era stata programmata la versione fisica delle giornate. Il Netcomm Forum tornerà a ottobre con un altro evento completamente digitale per incontrare professionisti e conoscere strategie e soluzioni per l’Ecommerce Industry.

10 ottobre, Pisa
Tech Jobs Fair

A giugno è andata online la smart edition del Tech Jobs Fair: cinque giornate ricche di interventi, a cui anche Reteinformaticalavoro ha avuto il piacere di partecipare.
Le edizioni fisiche della manifestazione si terranno in autunno: 10 ottobre tappa a Pisa, il 14 novembre a Genova e infine il 5 dicembre a Firenze.

15-16 ottobre, Pescara
Cyber Security Forum

Due giornate dedicate ai professionisti del mondo IT e della sicurezza e a coloro che vogliono approfondire le tematiche legate alla Cyber Security. L’evento era stato fissato per la metà di maggio, l’agenda è in corso di aggiornamento.

21-22 ottobre, Bologna
Incontro DevOps Italia 

Previsto per i primi di marzo, l’ottava edizione dell’evento bolognese si sposta a ottobre. Presso l’Hotel Savoia Regency, due giorni di workshop e conference dedicati ad argomenti sempre attuali in campo informatico, come DevOps, Cloud, Big Data e Continuos Delivery.
I posti sono limitati e i biglietti già in vendita.

 

Ottobre 2020, Milano
IOTHINGS

L’evento fissato per l’1 e il 2 aprile, è stato rinviato in autunno. Si tratta di uno degli eventi più importanti d’Italia nell’ambito delle tecnologie IoT.

31 ottobre, Bologna
HackInBo

La Spring edition dell’evento dedicato alla sicurezza informatica è andata online su YouTube il 30 maggio ed è stata ribattezzata HackInBo “Safe Edition”. La “Sicurezza all’ombra delle Torri” – Winter Edition si terrà invece a fine ottobre presso FICO Eataly.

5 novembre, Torino
CloudConf 2020

L’11 e il 12 giugno ha avuto luogo la CloudConf on Air, una conferenza gratuita in streaming. L’edizione 2020 della CloudConf di Torino è stata invece riprogrammata per il 5 novembre: la conferenza sul Cloud pensata per DevOps, startup e IT manager tratterà temi caldi come IoT, Machine Learning, Scalabilità e Blockchain.

12-13 novembre, Milano
EICS – European Immersive Computing Summit 2020

Le giornate erano previste per il 25 e 26 marzo. L’evento si concentrerà sulle tecnologie emergenti e immersive, con tanto di workshop, keynote e talk tenuti da speaker di rilievo.
Le formule per i biglietti variano sulla base dei workshop a cui si vuole partecipare.
QUI maggiori informazioni.

 

14 novembre, Genova
Tech Jobs Fair

Edizioni fisica del Tech Jobs Fair con tappa a Genova.

17-18 novembre, Milano
#ItaliaSec

Prevista per fine aprile, la conferenza tech sulla sicurezza IT è stata anch’essa posticipata a novembre. Attraverso presentazioni, tavole rotonde e case study si analizzeranno tendenze e previsioni attuali della sicurezza informatica per le principali industrie italiane.

19-20-21 novembre, Rimini
WMF | We Make Future

L’ottava edizione del Festival dedicato alla Digital e Social Innovation, prevista per i primi di giugno, è stata trasmessa in diretta streaming. A novembre si torna invece dal vivo, al Palacongressi di Rimini.
I biglietti sono temporaneamente in offerta QUI.

ONLINE – 20-21 novembre
TechJobsDay2020

Dopo la buona riuscita del primo career day di Reteinformaticalavoro alla Fondazione Stelline di Milano nel novembre 2019, il #TechJobsDay2020 torna con un doppio appuntamento tutto digitale. Vi aspettano due giornate dedicate alla carriera e alla formazione: colloqui live, workshop e webinar gratuiti per informatici e developer in cerca di nuove opportunità di crescita professionale.

Contatti per iscrizione aziende: commerciale@reteinformaticalavoro.it

Aperture iscrizioni per gli utenti: dal 15 settembre.

20-21 novembre, Firenze
Qt Day – Qt Lab

La conferenza dedicata al framework per lo sviluppo di interfacce grafiche basata sul linguaggio C++ era in programma per metà marzo. I biglietti fanno distinzione tra Qt Day e Qt Lab .
I biglietti acquistati precedentemente restano validi anche per queste nuove date.

27-28 novembre, Roma
Codemotion 

Sicuramente una delle conferenze tech più attese dell’anno, era stata fissata per fine marzo. L’agenda è ricchissima di keynote che spaziano dalla Cybersecurity alle architetture Software passando per Machine Learning e AI.
I biglietti acquistati per le date precedenti saranno ugualmente validi.

27-28 novembre, Torino
Droidcon italy

L’evento dedicato al mondo Android si sarebbe dovuto svolgere a metà aprile. Il tema resta #android4everyone e non mancheranno interventi interattivi, workshop e hackathon.

Novembre, Milano
Security Summit

Previsto per le tre giornate di marzo (17-18-19), la tappa milanese dell’evento tech dedicato alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici è rinviato a novembre (con data da definirsi). Nel frattempo, sono molte le iniziative online organizzate dalla Security Summit Academy: a questo link potete consultare l’agenda completa.

3-4 dicembre, Verona
AngularDay

Due giornate, tra corso e conferenza, dedicate ad Angular. Pensato per gli sviluppatori, l’evento prevede interventi sulle metodologie di sviluppo, best practice, casi di successo, data architecture e molto altro.

5 dicembre, Firenze
Tech Jobs Fair

Edizione fisica della manifestazione con tappa Firenze.

ESTERO: gli eventi tech online 

Dal momento in cui l’organizzazione di eventi online ha subito un’impennata, vorremmo segnalarvi anche alcuni eventi di informatica che avverranno fuori dall’Italia.

14 luglio – 8 settembre
Google Cloud Next ’20: OnAir

Una serie di eventi, tutti in digitali, che si susseguiranno per nove settimane focalizzati sulla tecnologia Cloud di Google: keynote, sessioni di approfondimento, possibilità di confronto con gli esperti di google per imparare e acquisire nuove conoscenze. Per seguire gli interventi basterà semplicemente registrarsi sul sito.

23-24 luglio
CodeLand: Distributed

Una conferenza adatta tanto agli sviluppatori alle prime armi quanto a coloro con una certa esperienza alle spalle: si tratta di due giornate ricche di opportunità di networking, condivisione, scambi di idee e attività pratiche, utili ad accrescere anche la rete di contatti.
Due le tipologie di biglietto: gratuita, previa registrazione, la giornata del 23, che sarà dedicata ad interventi incentrati su temi quali Open Source ed Evolving Software Career. Al costo di 25$ si avrà invece accesso a entrambe le date, con possibilità di partecipare ai workshop.

6-7 ottobre
LA Blockchain Summit

Due giornate interamente dedicate alla tecnologia della blockchain e all’industria della criptovaluta, rivolta sia a sviluppatori e ricercatori, sia a imprese e investitori.
I biglietti sono gratuiti e acquistabili da ogni parte del mondo.

26-30 ottobre
IPC International PHP Conference – Hybrid edition

Dopo l’edizione interamente online dello scorso 18 giugno, cinque giornate in un formato ibrido che permetterà di recarsi fisicamente all’evento di Monaco (a numero limitato e con tutte le precauzioni necessarie) o di viverlo online.
I biglietti per partecipare all’evento da remoto sono a pagamento (QUI il costo) e consentono di partecipare anche all’International JavaScript Conference Munich, sempre negli stessi giorni.

Vuoi segnalarci un evento? Scrivici nei commenti, saremo lieti di dargli spazio nel nostro articolo!

Articoli correlati

Lascia un commento