Home Archivio Eventi di informatica in Italia nel 2019: conferenze, convegni e workshop da non perdere

Eventi di informatica in Italia nel 2019: conferenze, convegni e workshop da non perdere

da Redazione

Ogni professionista sa che la formazione continua è fondamentale per poter svolgere sempre al meglio il proprio lavoro; diventa irrinunciabile in un settore come l’informatica, dove le tecnologie si evolvono con grande rapidità. Oltre ai corsi di aggiornamento professionale, una buona occasione per rimanere al passo con i tempi sono le conferenze e i convegni, perché offrono sia la possibilità di ascoltare gli esperti, sia l’opportunità di conoscere altre realtà aziendali e di confrontarsi con altri professionisti.

Abbiamo raccolto tutti gli eventi di informatica in Italia nel 2019: dai convegni internazionali agli incontri più tecnici, il calendario è ricco di proposte sparse per tutta la penisola, adatte a ogni livello di competenza, dagli studenti agli esperti senior. ll tema più ricorrente – e con tutta probabilità quello che preoccupa di più le aziende – sembra essere la cyber security, ma anche cloud, big data, intelligenza artificiale e Internet of Things quest’anno saranno spesso al centro di conferenze e workshop.

L’elenco degli eventi di informatica in Italia nel 2019 non è definitivo: lo terremo costantemente aggiornato con i nuovi eventi che saranno comunicati nel corso dell’anno, soprattutto per il secondo semestre.

Stay tuned!

Gli eventi di informatica in Italia nel 2019 per i professionisti IT da segnarsi in agenda

5 febbraio, Bologna | 6 febbraio, Firenze | 12 febbraio, Roma

Self-driving Data Center – Una rete virtualizzata, automatizzata e sicura per un business più agile

Un incontro dedicato alle infrastrutture IT del futuro: dal cloud alla sicurezza, dal machine learning all’intelligenza artificiale, le tecnologie per garantire efficienza e sicurezza.

6 febbraio, Milano

Forum Software Industriale – L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0

Prima edizione per questa mostra-convegno sulle soluzioni software per l’industria: si parlerà di convergenza IT/OT, Big Data, Analytics, prototipizzazione, intelligenza artificiale. L’evento riconosce crediti formativi per ingegneri e periti industriali.

7-8 marzo, Bologna

Incontro DevOps Italia (IDI2019)

Due giornate per sviluppatori, amministratori di sistemi, ingegneri del software e IT manager, con alcuni workshop e numerosi relatori che interverranno su vari temi, tra i quali programmazione, cloud, automazione, big data.

19 marzo, Milano

IT Infrastructure Day 2019 – Il giorno delle infrastrutture IT

Il convegno, che comprende anche un’area espositiva, affronta i problemi dell’evoluzione delle infrastrutture informatiche aziendali. Il programma prevede tre aree tematiche, che si svolgeranno in parallelo: la prima dedicata alla Datacenter Experience, la seconda all’High Perfomance Computing e la terza a Software-Defined, Iperconvergenza, Storage e Data Management, Hybrid Cloud.

19 marzo, Milano

Trend Micro Cyber Conference

Per conoscere e approfondire i nuovi paradigmi della sicurezza informatica: scenari, esempi concreti, casi di successo sui temi “caldi” come le migrazioni nel cloud, il social engineering, lo smart working.

22-23 marzo, Roma

Codemotion

È la più grande conferenza europea per gli sviluppatori software, aperta a tutti i linguaggi e le tecnologie. I temi centrali di questa edizione saranno Frontend/ Backend, Security, DevOps/ Architecture, IoT/Maker, Cloud/Big Data, AI/Machine Learning, Design/UX, Game DEV e VR/AR.

27 marzo, Milano

Datacenter of the future 2019Evolving IT Infrastructure for Digital Agility

La conferenza affronterà gli scenari e i trend dei data center per i prossimi tre anni, tra i quali la scelta tra software on-premise e off-premise e l’evoluzione delle tecnologie software-defined.

28 marzo, Torino

CloudConf 2019

Una giornata interamente dedicata al cloud, dalla scalabilità alla performance, al machine learning. Sono previsti workshop formativi, dibattiti e sessioni di mentorship one-to-one con esperti in diverse tecnologie.

1-2 aprile, Firenze

Qt Day 2019

L’unica conferenza italiana dedicata a Qt, il framework per lo sviluppo di applicazioni multipiattaforma basato sul linguaggio C++. Un’intera giornata di formazione per aggiornarsi e incontrare gli esperti del settore.

4-5 aprile, Torino

Droidcon

È il più grande evento italiano dedicato al mondo Android, con relatori di rilievo internazionale e aperto non solo agli sviluppatori, ma anche alle aziende del settore. Il tema di quest’anno è “android4everyone”, per sottolineare il carattere collaborativo della piattaforma. Il convegno sarà seguito da un hackathon, il 6 e 7 aprile: due giorni per mettersi alla prova e lavorare in team per sviluppare un progetto che sarà poi presentato alle imprese.

16 aprile, Roma

Sicurezza ICT – Security, Compliance e Continuità Operativa nell’era del Business Digitale Interconnesso: utenti e fornitori a confronto

Un incontro sui temi emergenti della sicurezza, tra i quali strong customer authentication, IoT e cyber security by Design, smart working, blockchain come strumento per garantire la security.
L’evento verrà replicato nel corso dell’anno in altre città italiane, con questo calendario: 29 maggio a Parma, 18 giugno a Padova, 26 settembre a Torino, 16 ottobre a Bari.

5-9 maggio, Venezia

ComputationWorld 2019

Un conferenza articolata in una serie di eventi in contemporanea sulle diverse declinazioni e applicazioni informatiche: dal cloud alle tecnologie cognitive, dai sistemi auto adattativi alla business intelligence.

8-9 maggio e 10-11 maggio, Verona

jsDay e phpDay

Quattro giornate dedicate agli sviluppatori dei due linguaggi più diffusi tra gli sviluppatori web, JavaScript e Php. Le due conferenze possono essere seguite separatamente, oppure con un biglietto unico per entrambi gli eventi.

14-15 maggio, Roma

ItaliaSec Summit

Per chi opera nel campo della sicurezza informatica, la conferenza che fa il punto sulle politiche, gli standard e le buone pratiche per garantire infrastrutture aziendali sicure.

29-30 maggio, Milano

Netcomm Forum 

Promosso dal Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’appuntamento annuale sull’e-commerce e il digital retail, con interventi e casi di studio a livello nazionale e internazionale.

13-14 giugno, Roma

Annual Privacy Forum 2019

Organizzato, tra gli altri, dalle Università LUISS e Roma Tor Vergata, l’evento approfondisce le tematiche relative alla privacy e alla protezione dei dati personali nelle comunicazioni digitali, alla luce della normativa europea e internazionale.

20-21 giugno, Roma

5th International Conference on Wireless, Telecommunication & IoT

“Connettere e comunicare i trend della tecnologia” è il tema dell’edizione 2019 di questa conferenza, rivolta a professionisti, manager, ricercatori e studenti che operano nei settori delle telecomunicazioni, del wireless e dell’Internet of Things.

30 giugno-4 luglio, Roma

InfoWare 2019

L’evento comprende una serie di incontri sui temi emergenti del mondo IT, tra i quali wireless e mobile communications, reti e sistemi collaborativi avanzati, sistemi intelligenti, neuroscienze.

22-24 ottobre, Milano

SMAUInfoWare 2019

La più nota manifestazione fieristica del settore informatico in Italia è da tempo anche un’occasione di aggiornamento: oltre alle aziende espositrici, il programma prevede appuntamenti e workshop su cyber security, big data, cloud, blockchain, IoT, realtà aumentata, intelligenza artificiale, data center, GDPR.

16 novembre, Milano

#TechJobsDay2019

Il primo evento organizzato da Reteinformaticalavoro sarà un’occasione unica tanto per le aziende, che avranno modo di presentarsi a una platea di professionisti del settore IT, tanto per gli stessi informatici, che potranno fare networking e conoscere nuove realtà e progetti legati al loro campo lavorativo.

Per non perdere gli aggiornamenti sugli eventi di informatica in Italia nel 2019, continua a seguire il nostro blog: pubblicheremo appena possibile le informazioni sui nuovi eventi IT in programma in tutta Italia.

Articoli correlati

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti