Home Archivio Eventi di informatica 2020: cosa è cambiato?Aggiornamenti, nuove date e format online che piacciono sempre più.

Eventi di informatica 2020: cosa è cambiato?Aggiornamenti, nuove date e format online che piacciono sempre più.

da Redazione

A inizio anno abbiamo pubblicato un articolo per segnalare i principali eventi tech che avrebbero avuto luogo nel 2020 su tutto il territorio italiano. Chiaramente all’epoca non potevamo immaginare cosa sarebbe accaduto nel corso dei mesi successivi e quanto le cose sarebbero cambiate. Tanti degli eventi che vi abbiamo consigliato, infatti, sono stati posticipati ai prossimi mesi, altri si sono ugualmente svolti o si svolgeranno alla data fissata ma in modalità differenti.

Tuttavia, se da una parte l’inaspettata e difficile esperienza che abbiamo affrontato ha alzato delle barriere fisiche tra le persone, dall’altra ha portato anche a ipotizzare nuovi modi per condividere informazioni e idee. Avreste mai pensato di poter partecipare a un evento direttamente da casa vostra? Non stiamo parlando di fruizione tramite streaming di eventi dal vivo, ma di manifestazioni pensate e organizzate interamente online.

In questa nuova versione dell’articolo desideriamo fare maggiore chiarezza, riportando le date aggiornate degli eventi tech previsti nel 2020, le modalità in cui avranno luogo e introducendo anche qualche novità… Tra cui l’attesa seconda edizione del TechJobsDay, l’evento organizzato da Reteinformaticalavoro.

Pronti a riscoprirli insieme a noi?

Eventi online e dal vivo con date aggiornate 

ONLINE
Coderful

Coderful è l’evento dedicato al front-end che avrebbe dovuto svolgersi in Sicilia. Non essendo stato possibile, gli organizzatori hanno dato vita a un’altra bella iniziativa: la Road to Coderful, un calendario di talk online e gratuiti consultabili sul sito.

ONLINE
IoT 2020 RPA Italy

Il primo congresso sull’IoT organizzato dall’Associazione RPA ITALIA è stato rimandato al 2021. Proseguono invece i numerosissimi eventi online proposti dall’associazione, che potrete trovare sul sito.

10-11 settembre, Verona
JsDay – PhpDay

L’evento dedicato a due dei linguaggi di programmazione più usati dagli sviluppatori si sarebbe dovuto svolgere a metà maggio.
I biglietti acquistati per le vecchie date restano validi anche per le nuove.

ONLINE – 7-8 ottobre 
Netcomm Forum

La prima edizione di Netcomm Forum Live è stata lanciata il 6-7 maggio, ovvero le date in cui era stata programmata la versione fisica delle giornate. Il Netcomm Forum tornerà a ottobre con un altro evento completamente digitale per incontrare professionisti e conoscere strategie e soluzioni per l’Ecommerce Industry.

10 ottobre, Pisa
Tech Jobs Fair

A giugno è andata online la smart edition del Tech Jobs Fair: cinque giornate ricche di interventi, a cui anche Reteinformaticalavoro ha avuto il piacere di partecipare.
Le edizioni fisiche della manifestazione si terranno in autunno: 10 ottobre tappa a Pisa, il 14 novembre a Genova e infine il 5 dicembre a Firenze.

15-16 ottobre, Pescara
Cyber Security Forum

Due giornate dedicate ai professionisti del mondo IT e della sicurezza e a coloro che vogliono approfondire le tematiche legate alla Cyber Security. L’evento era stato fissato per la metà di maggio, l’agenda è in corso di aggiornamento.

21-22 ottobre, Bologna
Incontro DevOps Italia 

Previsto per i primi di marzo, l’ottava edizione dell’evento bolognese si sposta a ottobre. Presso l’Hotel Savoia Regency, due giorni di workshop e conference dedicati ad argomenti sempre attuali in campo informatico, come DevOps, Cloud, Big Data e Continuos Delivery.
I posti sono limitati e i biglietti già in vendita.

 

Ottobre 2020, Milano
IOTHINGS

L’evento fissato per l’1 e il 2 aprile, è stato rinviato in autunno. Si tratta di uno degli eventi più importanti d’Italia nell’ambito delle tecnologie IoT.

31 ottobre, Bologna
HackInBo

La Spring edition dell’evento dedicato alla sicurezza informatica è andata online su YouTube il 30 maggio ed è stata ribattezzata HackInBo “Safe Edition”. La “Sicurezza all’ombra delle Torri” – Winter Edition si terrà invece a fine ottobre presso FICO Eataly.

5 novembre, Torino
CloudConf 2020

L’11 e il 12 giugno ha avuto luogo la CloudConf on Air, una conferenza gratuita in streaming. L’edizione 2020 della CloudConf di Torino è stata invece riprogrammata per il 5 novembre: la conferenza sul Cloud pensata per DevOps, startup e IT manager tratterà temi caldi come IoT, Machine Learning, Scalabilità e Blockchain.

12-13 novembre, Milano
EICS – European Immersive Computing Summit 2020

Le giornate erano previste per il 25 e 26 marzo. L’evento si concentrerà sulle tecnologie emergenti e immersive, con tanto di workshop, keynote e talk tenuti da speaker di rilievo.
Le formule per i biglietti variano sulla base dei workshop a cui si vuole partecipare.
QUI maggiori informazioni.

 

14 novembre, Genova
Tech Jobs Fair

Edizioni fisica del Tech Jobs Fair con tappa a Genova.

17-18 novembre, Milano
#ItaliaSec

Prevista per fine aprile, la conferenza tech sulla sicurezza IT è stata anch’essa posticipata a novembre. Attraverso presentazioni, tavole rotonde e case study si analizzeranno tendenze e previsioni attuali della sicurezza informatica per le principali industrie italiane.

19-20-21 novembre, Rimini
WMF | We Make Future

L’ottava edizione del Festival dedicato alla Digital e Social Innovation, prevista per i primi di giugno, è stata trasmessa in diretta streaming. A novembre si torna invece dal vivo, al Palacongressi di Rimini.
I biglietti sono temporaneamente in offerta QUI.

ONLINE – 20-21 novembre
TechJobsDay2020

Dopo la buona riuscita del primo career day di Reteinformaticalavoro alla Fondazione Stelline di Milano nel novembre 2019, il #TechJobsDay2020 torna con un doppio appuntamento tutto digitale. Vi aspettano due giornate dedicate alla carriera e alla formazione: colloqui live, workshop e webinar gratuiti per informatici e developer in cerca di nuove opportunità di crescita professionale.

Contatti per iscrizione aziende: commerciale@reteinformaticalavoro.it

Aperture iscrizioni per gli utenti: dal 15 settembre.

20-21 novembre, Firenze
Qt Day – Qt Lab

La conferenza dedicata al framework per lo sviluppo di interfacce grafiche basata sul linguaggio C++ era in programma per metà marzo. I biglietti fanno distinzione tra Qt Day e Qt Lab .
I biglietti acquistati precedentemente restano validi anche per queste nuove date.

27-28 novembre, Roma
Codemotion 

Sicuramente una delle conferenze tech più attese dell’anno, era stata fissata per fine marzo. L’agenda è ricchissima di keynote che spaziano dalla Cybersecurity alle architetture Software passando per Machine Learning e AI.
I biglietti acquistati per le date precedenti saranno ugualmente validi.

27-28 novembre, Torino
Droidcon italy

L’evento dedicato al mondo Android si sarebbe dovuto svolgere a metà aprile. Il tema resta #android4everyone e non mancheranno interventi interattivi, workshop e hackathon.

Novembre, Milano
Security Summit

Previsto per le tre giornate di marzo (17-18-19), la tappa milanese dell’evento tech dedicato alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici è rinviato a novembre (con data da definirsi). Nel frattempo, sono molte le iniziative online organizzate dalla Security Summit Academy: a questo link potete consultare l’agenda completa.

3-4 dicembre, Verona
AngularDay

Due giornate, tra corso e conferenza, dedicate ad Angular. Pensato per gli sviluppatori, l’evento prevede interventi sulle metodologie di sviluppo, best practice, casi di successo, data architecture e molto altro.

5 dicembre, Firenze
Tech Jobs Fair

Edizione fisica della manifestazione con tappa Firenze.

ESTERO: gli eventi tech online 

Dal momento in cui l’organizzazione di eventi online ha subito un’impennata, vorremmo segnalarvi anche alcuni eventi di informatica che avverranno fuori dall’Italia.

14 luglio – 8 settembre
Google Cloud Next ’20: OnAir

Una serie di eventi, tutti in digitali, che si susseguiranno per nove settimane focalizzati sulla tecnologia Cloud di Google: keynote, sessioni di approfondimento, possibilità di confronto con gli esperti di google per imparare e acquisire nuove conoscenze. Per seguire gli interventi basterà semplicemente registrarsi sul sito.

23-24 luglio
CodeLand: Distributed

Una conferenza adatta tanto agli sviluppatori alle prime armi quanto a coloro con una certa esperienza alle spalle: si tratta di due giornate ricche di opportunità di networking, condivisione, scambi di idee e attività pratiche, utili ad accrescere anche la rete di contatti.
Due le tipologie di biglietto: gratuita, previa registrazione, la giornata del 23, che sarà dedicata ad interventi incentrati su temi quali Open Source ed Evolving Software Career. Al costo di 25$ si avrà invece accesso a entrambe le date, con possibilità di partecipare ai workshop.

6-7 ottobre
LA Blockchain Summit

Due giornate interamente dedicate alla tecnologia della blockchain e all’industria della criptovaluta, rivolta sia a sviluppatori e ricercatori, sia a imprese e investitori.
I biglietti sono gratuiti e acquistabili da ogni parte del mondo.

26-30 ottobre
IPC International PHP Conference – Hybrid edition

Dopo l’edizione interamente online dello scorso 18 giugno, cinque giornate in un formato ibrido che permetterà di recarsi fisicamente all’evento di Monaco (a numero limitato e con tutte le precauzioni necessarie) o di viverlo online.
I biglietti per partecipare all’evento da remoto sono a pagamento (QUI il costo) e consentono di partecipare anche all’International JavaScript Conference Munich, sempre negli stessi giorni.

Vuoi segnalarci un evento? Scrivici nei commenti, saremo lieti di dargli spazio nel nostro articolo!

Articoli correlati

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti