Home Archivio Eventi tech 2021: la nostra guida per non perderne neanche uno

Eventi tech 2021: la nostra guida per non perderne neanche uno

da Redazione

Gli eventi costituiscono da sempre un’occasione di incontro e di aggiornamento per qualsiasi professionista. Nel settore dell’Information Technology, poi, con il rapido progredire di nuove tecnologie e tool, stare al passo con le novità è di fondamentale importanza tanto per gli informatici quanto per le aziende.

Il 2020 ha messo a dura prova eventi e conferenze di qualsiasi settore, compreso quello informatico: tanti appuntamenti sono stati cancellati e posticipati al 2021, ma anche quest’anno c’è ancora molta incertezza.

Alcuni eventi tech sono ancora privi di una data definitiva, altri potrebbero decidere di spostarsi online, altri ancora potrebbero non svolgersi affatto: tutto dipende da come evolverà la situazione che stiamo vivendo.

Per questo motivo il calendario che andremo a proporvi potrebbe subire delle modifiche nel corso del tempo.

Troverete i principali eventi di informatica del 2021 in Italia e all’estero (con partecipazione da remoto) e per ognuno di loro ci  saranno informazioni in merito agli argomenti trattati, ai format, alle tipologie di biglietti e alle attività in programma.

Tra le tematiche che terranno banco agli eventi tech 2021 non mancheranno Blockchain, Cyber Security, Digital Innovation, linguaggi di programmazione e IOT. Varie saranno anche le proposte in agenda, a partire dalle più teoriche conferenze e talk, fino ai più pratici workshop, hackathon e live coding.

Ovviamente tra gli appuntamenti sarà presente anche il #TechJobsDay2021 Live, l’evento organizzato da Reteinformaticalavoro.

Curiosi di scoprire le nuove date dei vostri eventi tech preferiti e conoscerne di nuovi?

ONLINE – 9 Febbraio
Milano Live Coding

Milano Live Coding è la prima community Creative coders ed è nata nel 2015 a Milano. Nel corso delle serate, organizzate da Codice Inutile, si programma, ci si confronta e si discute di altri tool di Creative coding.
GRATIS

(spostata a Maggio), Milano
Eicsummit

Workshop, keynote e networking sono le parole chiave di questo evento dedicato alle tecnologie immersive e pensato per project manager, ingegneri, developer e designer.

Marzo 9-13 marzo, Roma (spostato a novembre 16-17-18)
Blockchain Week

Tre giornate dove esperti, leader, grandi aziende, startup e appassionati si daranno il cambio sul palco per parlare di blockchain e criptovalute. I primi tre giorni dell’evento saranno dedicati al corso “Blockchain Intensive”, le ultime due giornate ospiteranno il Summit.
Le formule per i biglietti variano sulla base delle giornate a cui si desidera partecipare. QUI maggiori informazioni.

ONLINE – 16-18 marzo
Security Summit streaming edition

L’evento, organizzato da Astrea, prevede tre giorni di sessioni plenarie, formative e tecnologiche. Ogni giornata si concentrerà su un tema specifico, affrontato da esperti in tutti i suoi aspetti, problematiche e potenzialità. Tutte le sessioni prevedono il rilascio di attestati di presenza e danno il diritto a crediti/ore CPE.
Gratis previa registrazione entro il 15 Marzo.

ONLINE – 23-24-25 marzo
Codemotion Italia

Saranno molti i temi affrontati nelle tre giornate: Backend, Frontend, AI, Machine Learning, Emerging Tech e Soft Skills. Ci saranno tech talk, keynote, attività hands-on e case studies sulle tecnologie più recenti. L’evento è aperto a tutti i professionisti IT di qualsiasi profilo e livello di esperienza.
Disponibili 2 pacchetti: base (gratuito) o premium. QUI maggiori info.

ONLINE 7-8-9 aprile
Itasec

La conferenza italiana dedicata alla Cyber Security coinvolgerà ricercatori e professionisti italiani che lavorano nel campo della sicurezza informatica appartenenti sia al settore pubblico che al privato. Il primo giorno sarà dedicato a workshop a tema, gli altri due alle conference.

12-13 maggio, Milano
Netcomm forum

Punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale, il Netcomm forum torna nell’edizione fisica presso la sede di MiCo Milano.

28 maggio, Bologna
HackInBo Business Edition

Evento BTB dedicato alla sicurezza informatica che si rivolge a CEO, CTO, Security Manger, IT project manager, DevOps, System Architect e molti altri.

29 maggio, Bologna
HackInBo Spring Edition

Evento sulla sicurezza informatica che si rivolge a dirigenti d’azienda, IT manager, sistemisti, appassionati e professionisti curiosi di approfondire questa tematica. Un’occasione di networking e di aggiornamento sulle ultime tematiche dell’IT security.
Gratuito

ONLINE 17-21 maggio
IOTHINGS week

Una settimana ricca di esperienze live e on demand, con speaker nazionali e internazionali, virtual conference, webinar, workshop e Online Class incentrati sul business e sulle applicazioni Iot, AI, Edge, AR/VR e molto altro.

10-11 giugno, Pescara
Expo Security

La quinta edizione della fiera adriatica sulla sicurezza torna con due giornate dedicate alle soluzioni innovative, con workshop, formazione professionale e case histories di successo.
L’ingresso per i visitatori è gratuito.

ONLINE + Rimini, 24-25-26 giugno
WMF | We Make Future

Nona edizione del Festival dedicato alla Digital e Social Innovation. Tre giornate di formazione sul web marketing e sui principali trend dell’innovazione tecnologica.
Diverse le tipologie di biglietti. Per informazioni clicca QUI.

28-29 settembre, Roma
Cybertech Europe

L’evento avrà luogo presso il Centro Congressi La Nuvola e prevede due giornate di conferenze, tavole rotonde e sessioni tematiche, dove verranno affrontati una vasta gamma di argomenti: sicurezza nel Cloud, donne nel cyber, 5G e telecomunicazione, Blockchain e molto altro ancora. Sarà inoltre presente anche un padiglione dedicato alle Startup, che potranno esibire le loro ultime tecnologie.

ONLINE + Milano – 29-30 settembre
IOTHINGS fall hybrid edition

Secondo appuntamento organizzato da Innovability e dedicato alle tecnologie M2M e Internet of Things.

26-27 ottobre, Milano
Italia Sec

Organizzato da QgMedia, è un evento riconosciuto a livello europeo dedicato alla cyber security. L’agenda si presenta infatti ricca di panel e presentazioni inerenti la sicurezza informatica: come difendersi dalle minacce cyber, data compliance, il ruolo del CISO e i rischi delle industrie 5.0 sono solo alcuni dei temi trattati nel corso delle due giornate.
Per informazioni su prezzi e biglietti clicca QUI.

11 novembre, Roma
Security Summit

Secondo appuntamento del 2021 organizzato da Astrea. La giornata si concentrerà su un’analisi di quanto accaduto nella capitale nel 2020, in particolare per la PA e le realtà locali. Tra i temi del giorno: digitalizzazione, new normal e cybercrime.

ONLINE 19-20 novembre
#TechJobsDay2021

Dopo il successo dell’edizione virtuale dell’anno scorso, anche il #TechJobsDay2021 sarà ONLINE. Un evento tech  pensato per fare incontrare aziende tech e professionisti del mondo IT, tra colloqui live, talk su argomenti tech e sessioni di live coding. Continuate a seguirci per tutte le novità in merito.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

ESTERO: tutti gli eventi del mondo IT in streaming 

Anche fuori dai confini italiani sono molti gli appuntamenti legati all’Information Technology che si sono spostati online.

Qui di seguito ve ne segnaliamo alcuni:

28-29 gennaio
Deep Learning 2.0

Esperti da tutto il mondo presenteranno le novità sulle ultime ricerche e applicazioni dell’intelligenza artificiale: gli utenti potranno partecipare a panel e sottoporre le loro domande direttamente agli speaker, oltre che interagire tra loro grazie ad aperitivi virtuali.
Esistono due tipologie di biglietti: gratuiti e a pagamento, clicca QUI per saperne di più.

28-29 gennaio
TestJS Summit

Due giornate per imparare a come testare progetti in JS e a come testare software con l’aiuto di JavaScript attraverso talks, workshop e discussioni di gruppo.

Sono disponibili diverse tipologie di biglietti. Le trovi QUI.

17-19 febbraio
Developer Week

Un evento tech rivolto unicamente agli sviluppatori, che in fase di registrazione sono infatti tenuti a dimostrare la loro professione. Tre giornate di workshop, hackathon e keynote dove si toccheranno diversi temi caldi come AI, Blockchain, Microservizi e nuovi framework di JS.
QUI tutte le informazioni per registrarsi.

22-27 febbraio
JSworld Conference

L’evento organizzato da Frontend Love prevede sei giorni dedicati a JavaScript con più di 100 talks, 20 argomenti, panel e interviste ai creatori di librerie JS.
Sono disponibili biglietti gratuiti e a pagamento. QUI maggiori info.

14-16 aprile
React Summit

Uno degli appuntamenti più importanti della community React che chiama a raccolta ingegneri Front-end e Full-stack da tutto il mondo. Tre giornate di talks, workshop e momenti di networking, dove sarà possibile chattare direttamente con gli speaker.
Disponibili biglietti gratuiti e a pagamento a seconda del pacchetto scelto. Clicca QUI per saperne di più.

7-11 giugno
IPC International PHP Conference

Cinque giornate rivolte ai developer, che potranno aggiornarsi ed esercitarsi con il linguaggio PHP attraverso workshop e talk.
I biglietti sono già disponibili, QUI maggiori informazioni sui prezzi.

2-3 novembre
LA Blockchain Summit

Due giornate dedicate al mondo delle criptovalute e della tecnologia blockchain che riuniscono, tra gli altri, sviluppatori, imprenditori, startup, investitori e service provider.
La registrazione online è gratuita.

L’articolo è in costante aggiornamento. Aiutaci a completarlo!

Se vuoi segnalarci altri eventi informatici scrivi  direttamente a marketing@reteinformaticalavoro.it.

Sarà un piacere per noi inserirlo  nel nostro articolo.

Articoli correlati

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti