Home Webinar Creare web API RESTful con il linguaggio python

Creare web API RESTful con il linguaggio python

Questo webinar è pensato per chiunque voglia imparare a creare Web API con il linguaggio Python, in modo semplice e intuitivo.

Durante la sessione, verranno presentati i concetti alla base delle Web API, quali sono i fattori che le qualificano come RESTful e come Python può essere utilizzato per implementarle con poco sforzo. Creeremo una API con poche righe di codice sfruttando uno dei framework più popolari (come Flask e FastAPI), vedendo contestualmente le modalità con cui essi possono essere impiegati in un contesto reale.

SCALETTA ARGOMENTI

• Introduzione alle Web API: dai Web Service a REST sfruttando il protocollo http
• Il Richardson Maturity Model e il concetto di RESTful
• Sviluppo di applicazioni Web con Python e framework per creare Web API
• Un esempio pratico e documentato di Web API
• Risorse per approfondimenti, conclusioni e Q&A



OBIETTIVO DEL WEBINAR
L’obiettivo del webinar è fornire ai partecipanti una solida comprensione dei concetti alla base delle Web API e come il linguaggio Python può essere utilizzato per implementarle, in modo che tutti possano farlo autonomamente e in modo indipendente, utilizzando gli stessi framework o anche esplorando eventuali alternative.

WEBINAR CONSIGLIATO A
Coloro che vogliono implementare Web API e può essere fruito da coloro che hanno già conoscenze base di Python e desiderano utilizzarlo a questo scopo, ma anche da principianti assoluti vista la relativa semplicità degli esempi che verranno esaminati.

RELATORE

Marco Breveglieri – Sviluppatore software, consulente, docente.

SCARICA IL PDF: https://mcusercontent.com/f6d718ab51ce8912e8b6cbed1/files/92888015-b6d1-bb35-c398-99babdd150b6/slide_webapi_restful_python.pdf

SCARICA I SORGENTI DELL’ESEMPIO:
https://drive.google.com/drive/folders/1-OdCX3hjsrZwou5ozGRY3knhhcimM7DF?usp=sharing

Articoli correlati

Lascia un commento