Home Webinar MongoDB: tutto quello che devi sapere per usarlo da subito

MongoDB: tutto quello che devi sapere per usarlo da subito

Conosci MongoDB?
In questo webinar tecnico organizzato con la nostra Academy, scopriremo insieme come usalo.

Durante questo webinar vedremo le caratteristiche principali di MongoDB, un database NoSQL che diventa ogni giorno sempre più popolare tra gli sviluppatori, grazie alla sua flessibilità e scalabilità, che ben si adattano alle esigenze dello sviluppo software moderno.

Con esempi molto pratici e intuitivi, vedremo tutti gli elementi fondamentali della architettura di MongoDB (documenti, collezioni, indici, ecc.), come essi funzionano e come si possono gestire utilizzando tool ufficiali e altri strumenti di terze parti.

Oltre alle operazioni di base sui dati, vedremo anche come è possibile realizzare un semplice cluster per ridondare i dati e rendere più sicura la loro memorizzazione, o suddividerli nei cosiddetti “shard” allo scopo di incrementare le performance.
Scoprirete come MongoDB può davvero migliorare la vostra esperienza di sviluppo e rendere le vostre applicazioni più performanti e scalabili.

SCALETTA ARGOMENTI
-Introduzione a MongoDB e cenni ai database NoSQL
-Installazione di MongoDB e dei “companion tool” indispensabili e loro ruolo
-Creazione di DB, Collection e indici, operazioni CRUD di base, ricerca e aggregazioni, introduzione a GridFS
-Ridondanza e scalabilità: come configurare “Replica Set” e “Sharding”
-Risorse per approfondimenti, conclusioni e Q&A

L’obiettivo del webinar è fornire ai partecipanti una panoramica il più completa possibile delle caratteristiche peculiari di MongoDB, quando e perché utilizzarlo al posto di un RDBMS tradizionale e come svolgere da subito le operazioni basilari di strutturazione dei dati, fino alla gestione degli scenari più avanzati ma che rendono questo database uno strumento unico.

IL WEBINAR È CONSIGLIATO A:
Tutti gli sviluppatori, principianti od esperti, che non conoscono (o sanno poco di) MongoDB e vogliono scoprire le potenzialità di questo database e comprendere in quali scenari questo strumento innovativo può dare un supporto concreto all’efficace sviluppo e funzionamento del proprio sistema software.

RELATORE
Marco Breveglieri – Sviluppatore software, consulente, docente.

PDF: https://mcusercontent.com/f6d718ab51ce8912e8b6cbed1/files/97bf67c4-7f05-e952-303c-800b9e7423ad/Slide.pdf

SORGENTI:
https://drive.google.com/drive/folders/1FiSPeIAF6BiIlg3meZqRvwVmEc_ChAon?usp=sharing

Articoli correlati

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti