Home Webinar Webinar – Dark Pattern Nudges e la progettazione che influenza i comportamenti

Webinar – Dark Pattern Nudges e la progettazione che influenza i comportamenti

Dark pattern, nudges e la progettazione che influenza i comportamenti.


Reteinformaticalavoro ha il piacere di invitarti al webinar live in collaborazione con NTT Data, uno dei principali player a livello mondiale in ambito IT Services.

Ogni giorno come adulti e come utenti ci destreggiamo tra mille opzioni diverse, compriamo beni e servizi e soppesando pro e contro decidiamo cos’è meglio per noi, in maniera logica e consapevole.

Ma è davvero sempre così?

Nel Webinar si racconteranno quali sono i fattori psicologici e le tecniche, consce o meno, che guidano le persone nelle scelte di tutti i giorni e gli utenti nell’utilizzo di una nostra interfaccia.

Si discuterà poi di come sfruttare questi meccanismi per rendere interfacce e interazioni più “semplici” ed efficaci, come grazie a piccoli incentivi innocui ed eticamente corretti, come i nudge, si possano influenzare i comportamenti degli individui per il bene e come difendersi dai dark pattern, che spingono gli utenti a compiere azioni apparentemente sensate e logiche, in realtà condizionate.

Proveremo a capire come applicare queste conoscenze nel nostro lavoro di tutti i giorni.

Il webinar è consigliato a:
– UX e UI Designer
– Front-end Developer
– Programmatori
– Web developer
– Digital Project Manager
– Professionisti della comunicazione

Obiettivo del webinar:
Ti porti a casa la teoria dietro a come le persone fanno delle scelte, a come si possono influenzare per il meglio, a come riconoscere tecniche malevoli (e condannate dalla GDPR) e proporre alternative etiche e più corrette. In più info su come si progettano processi e interfacce più semplici.


Relatore del webinar:
Paolo Villa (Service & Interaction Design Associate Director presso NTT Data).

PDF: https://www.dropbox.com/s/nkxelspnhku1ix6/20220428_Dark_pattern_and_Nudges.pdf

Articoli correlati

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti