Ogni professionista sa che la formazione continua è fondamentale per poter svolgere sempre al meglio il proprio lavoro; diventa irrinunciabile in un settore come l’informatica, dove le tecnologie si evolvono con grande rapidità. Oltre ai corsi di aggiornamento professionale, una buona occasione per rimanere al passo con i tempi sono le conferenze e i convegni, perché offrono sia la possibilità di ascoltare gli esperti, sia l’opportunità di conoscere altre realtà aziendali e di confrontarsi con altri professionisti.
Abbiamo raccolto tutti gli eventi di informatica in Italia nel 2019: dai convegni internazionali agli incontri più tecnici, il calendario è ricco di proposte sparse per tutta la penisola, adatte a ogni livello di competenza, dagli studenti agli esperti senior. ll tema più ricorrente – e con tutta probabilità quello che preoccupa di più le aziende – sembra essere la cyber security, ma anche cloud, big data, intelligenza artificiale e Internet of Things quest’anno saranno spesso al centro di conferenze e workshop.
L’elenco degli eventi di informatica in Italia nel 2019 non è definitivo: lo terremo costantemente aggiornato con i nuovi eventi che saranno comunicati nel corso dell’anno, soprattutto per il secondo semestre.
Stay tuned!
Gli eventi di informatica in Italia nel 2019 per i professionisti IT da segnarsi in agenda
5 febbraio, Bologna | 6 febbraio, Firenze | 12 febbraio, Roma
Self-driving Data Center – Una rete virtualizzata, automatizzata e sicura per un business più agile
Un incontro dedicato alle infrastrutture IT del futuro: dal cloud alla sicurezza, dal machine learning all’intelligenza artificiale, le tecnologie per garantire efficienza e sicurezza.
6 febbraio, Milano
Forum Software Industriale – L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0
Prima edizione per questa mostra-convegno sulle soluzioni software per l’industria: si parlerà di convergenza IT/OT, Big Data, Analytics, prototipizzazione, intelligenza artificiale. L’evento riconosce crediti formativi per ingegneri e periti industriali.
7-8 marzo, Bologna
Incontro DevOps Italia (IDI2019)
Due giornate per sviluppatori, amministratori di sistemi, ingegneri del software e IT manager, con alcuni workshop e numerosi relatori che interverranno su vari temi, tra i quali programmazione, cloud, automazione, big data.
19 marzo, Milano
IT Infrastructure Day 2019 – Il giorno delle infrastrutture IT
Il convegno, che comprende anche un’area espositiva, affronta i problemi dell’evoluzione delle infrastrutture informatiche aziendali. Il programma prevede tre aree tematiche, che si svolgeranno in parallelo: la prima dedicata alla Datacenter Experience, la seconda all’High Perfomance Computing e la terza a Software-Defined, Iperconvergenza, Storage e Data Management, Hybrid Cloud.
19 marzo, Milano
Per conoscere e approfondire i nuovi paradigmi della sicurezza informatica: scenari, esempi concreti, casi di successo sui temi “caldi” come le migrazioni nel cloud, il social engineering, lo smart working.
22-23 marzo, Roma
È la più grande conferenza europea per gli sviluppatori software, aperta a tutti i linguaggi e le tecnologie. I temi centrali di questa edizione saranno Frontend/ Backend, Security, DevOps/ Architecture, IoT/Maker, Cloud/Big Data, AI/Machine Learning, Design/UX, Game DEV e VR/AR.
27 marzo, Milano
Datacenter of the future 2019 – Evolving IT Infrastructure for Digital Agility
La conferenza affronterà gli scenari e i trend dei data center per i prossimi tre anni, tra i quali la scelta tra software on-premise e off-premise e l’evoluzione delle tecnologie software-defined.
28 marzo, Torino
Una giornata interamente dedicata al cloud, dalla scalabilità alla performance, al machine learning. Sono previsti workshop formativi, dibattiti e sessioni di mentorship one-to-one con esperti in diverse tecnologie.
1-2 aprile, Firenze
L’unica conferenza italiana dedicata a Qt, il framework per lo sviluppo di applicazioni multipiattaforma basato sul linguaggio C++. Un’intera giornata di formazione per aggiornarsi e incontrare gli esperti del settore.
4-5 aprile, Torino
È il più grande evento italiano dedicato al mondo Android, con relatori di rilievo internazionale e aperto non solo agli sviluppatori, ma anche alle aziende del settore. Il tema di quest’anno è “android4everyone”, per sottolineare il carattere collaborativo della piattaforma. Il convegno sarà seguito da un hackathon, il 6 e 7 aprile: due giorni per mettersi alla prova e lavorare in team per sviluppare un progetto che sarà poi presentato alle imprese.
16 aprile, Roma
Sicurezza ICT – Security, Compliance e Continuità Operativa nell’era del Business Digitale Interconnesso: utenti e fornitori a confronto
Un incontro sui temi emergenti della sicurezza, tra i quali strong customer authentication, IoT e cyber security by Design, smart working, blockchain come strumento per garantire la security.
L’evento verrà replicato nel corso dell’anno in altre città italiane, con questo calendario: 29 maggio a Parma, 18 giugno a Padova, 26 settembre a Torino, 16 ottobre a Bari.
5-9 maggio, Venezia
Un conferenza articolata in una serie di eventi in contemporanea sulle diverse declinazioni e applicazioni informatiche: dal cloud alle tecnologie cognitive, dai sistemi auto adattativi alla business intelligence.
8-9 maggio e 10-11 maggio, Verona
Quattro giornate dedicate agli sviluppatori dei due linguaggi più diffusi tra gli sviluppatori web, JavaScript e Php. Le due conferenze possono essere seguite separatamente, oppure con un biglietto unico per entrambi gli eventi.
14-15 maggio, Roma
Per chi opera nel campo della sicurezza informatica, la conferenza che fa il punto sulle politiche, gli standard e le buone pratiche per garantire infrastrutture aziendali sicure.
29-30 maggio, Milano
Promosso dal Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’appuntamento annuale sull’e-commerce e il digital retail, con interventi e casi di studio a livello nazionale e internazionale.
13-14 giugno, Roma
Organizzato, tra gli altri, dalle Università LUISS e Roma Tor Vergata, l’evento approfondisce le tematiche relative alla privacy e alla protezione dei dati personali nelle comunicazioni digitali, alla luce della normativa europea e internazionale.
20-21 giugno, Roma
5th International Conference on Wireless, Telecommunication & IoT
“Connettere e comunicare i trend della tecnologia” è il tema dell’edizione 2019 di questa conferenza, rivolta a professionisti, manager, ricercatori e studenti che operano nei settori delle telecomunicazioni, del wireless e dell’Internet of Things.
30 giugno-4 luglio, Roma
L’evento comprende una serie di incontri sui temi emergenti del mondo IT, tra i quali wireless e mobile communications, reti e sistemi collaborativi avanzati, sistemi intelligenti, neuroscienze.
22-24 ottobre, Milano
La più nota manifestazione fieristica del settore informatico in Italia è da tempo anche un’occasione di aggiornamento: oltre alle aziende espositrici, il programma prevede appuntamenti e workshop su cyber security, big data, cloud, blockchain, IoT, realtà aumentata, intelligenza artificiale, data center, GDPR.
16 novembre, Milano
Il primo evento organizzato da Reteinformaticalavoro sarà un’occasione unica tanto per le aziende, che avranno modo di presentarsi a una platea di professionisti del settore IT, tanto per gli stessi informatici, che potranno fare networking e conoscere nuove realtà e progetti legati al loro campo lavorativo.
Per non perdere gli aggiornamenti sugli eventi di informatica in Italia nel 2019, continua a seguire il nostro blog: pubblicheremo appena possibile le informazioni sui nuovi eventi IT in programma in tutta Italia.