Come abbiamo visto nell’ultimo appuntamento insieme, Azure mette a disposizione diversi strumenti utili a chi ricopre il ruolo di data engineer.
In questa sessione vedremo come il cloud ha favorito l’evoluzione dei sistemi di analisi, evolvendo i sistemi di datawarehouse verso gli attuali data lake ed i futuri “data lakehouse”.
Alcune definizioni base:
Cos’è un data warehouse? E’ un tipo di sistema di data management progettato per abilitare e supportare le attività di business intelligence (BI), in particolare gli analytics.
Cos’è un data lake? Si tratta di un repository centralizzato che consente di archiviare grandi quantità di dati nel loro formato nativo, provenienti da molte fonti diversificate e disomogenee.
Cos’è un data lakehouse? E’ una nuova architettura aperta di gestione dei dati che combina la flessibilità, l’efficienza in termini di costi e la scalabilità dei data lake.
Cosa vedremo:
Vedremo alcune caratteristiche del data warehouse, data lake e data lakehouse e vedremo alcuni servizi online che implementano questo ultimo sistema di analisi.
Webinar consigliato a:
sviluppatori
neolaureati
CTO
Relatore
Daniele Perugini (Data Engineer, Architect, Microsoft Certified Associate).
Durata del webinar: 50 minuti + Q&A finali.
Scarica il pdf del relatore: https://bit.ly/38nxFAU