Home Techjobsday Archivio Gli eventi tech in programma per il 2020

Gli eventi tech in programma per il 2020

da Redazione

Nel settore informatico l’introduzione di tecnologie e strumenti innovativi è molto più frequente rispetto ad altri settori; questa dinamicità, se si vuole restare al passo con i cambiamenti, richiede aggiornamenti continui. Informarsi leggendo notizie e articoli è indubbiamente utile, ma i corsi di formazione e gli eventi rappresentano certamente occasioni più concrete per aggiornarsi sulle ultime tendenze o approfondire competenze specifiche.

Anche per questo ogni anno vengono organizzati moltissimi eventi tech tra conferenze, workshop e hackathon: ognuno di loro si struttura in maniera diversa, ma il denominatore comune resta l’intento di consentire ai professionisti dell’Information Technology di formarsi e aggiornarsi sui nuovi trend. Altro obiettivo che ogni evento si pone è quello di permettere ai partecipanti di fare networking, tanto con altri colleghi, quanto con aziende e datori di lavoro.

Nel 2019 è stato il nostro Tech Jobs Day a proporsi come novità nel panorama degli eventi IT e, visto l’esito più che positivo, abbiamo deciso di replicarlo anche quest’anno.

Tra vecchie conoscenze e alcune novità, vediamo allora quali eventi di informatica ci aspettano in questo 2020.

Pronti per un nuovo anno ricco di eventi?

18 febbraio, Milano

Forum Software Industriale – Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0

Iniziamo segnalandovi la seconda edizione del Forum Software Industriale che si terrà il 18 febbraio a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci. La mostra-convegno disporrà di un’area espositiva per aziende per la sicurezza di sistemi informatici, fornitori di tecnologie OT, aziende IT, system integrator e aziende che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria.

5-6 marzo, Bologna

Incontro DevOps Italia 

Ottava edizione dell’evento bolognese che prevede due giornate dedicate ad argomenti attuali e fortemente sentiti in campo informatico: DevOps, Continuous Delivery, Cloud, Microservices, Automation, Testing, Big Data e altri ancora. Un evento pensato per sviluppatori, system administrator, DevOps Engineers e IT Managers.

13-14 marzo, Firenze

Qt Day

L’unica conferenza in tutta Italia dedicata a Qt, il framework per lo sviluppo di interfacce grafiche multipiattaforma che utilizza il linguaggio C++. Sarà una giornata di formazione con interessanti keynote, esercitazioni pratiche e networking.

17-18-19 marzo, Milano

Security Summit

Security Summit è l’evento tech dedicato alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici. Da qualche anno chiama a raccolta i partecipanti con contenuti e approfondimenti sull’evoluzione tecnologica del mercato. Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento si ripeterà in altre città nel 2020: Treviso, 21 maggio, Verona, 7 ottobre e Roma, 18 novembre.

19 marzo, Torino

CloudConf 2020

Torna la conferenza sul cloud più importante d’Europa dedicata a sviluppatori, DevOps, startup e IT manager. I temi trattati nelle conferenze saranno Scalabilità, IoT, Docker, Kubernetes, Machine Learning, Blockchain e molti altri. Oltre alle conferenze, sono previsti mentorship 1-to-1, Open Labs e  24 diversi lightning talk.

24 marzo, Milano

IT Infrastructure Day 2020 – Il giorno delle infrastrutture IT

IT Infrastructure Day 2020 è il convegno con area Expo pensato per i manager e i professionisti coinvolti nello sviluppo e nella gestione dell’IT aziendale. È un’occasione di informazione e confronto sul tema delle Infrastrutture IT dove i contenuti di business si affiancano ad approfondimenti di carattere tecnologico, con focus su tematiche di tipo applicativo e infrastrutturale.

25-26 marzo, Milano

EICS – European Immersive Computing Summit 2020

Per la terza volta EICS riunisce i grandi nomi delle tecnologie emergenti per due giorni di demo, workshop, appuntamenti di lavoro e molto altro. Un evento tech dedicato a tutti coloro che hanno a che fare con l’innovazione, dove i partecipanti potranno provare le ultime tecnologie e lavorare in gruppi simulando progetti reali.

27-28 marzo, Roma

Codemotion Rome 2020

Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il Codemotion è dedicato a sviluppatori e professionisti del mondo IT.  Si tratta di un evento aperto a tutti i linguaggi e le tecnologie, dove le conferenze si alternano a workshop, per due giornate all’insegna di opportunità di aggiornamento, formazione e networking.

1-2 aprile, Milano

IOTHINGS

Aprile si apre con uno degli eventi più importanti in Italia nell’ambito delle tecnologie M2M e Internet of Things. Due giornate per fare il punto sulle tecnologie e sulle applicazioni realizzate ad oggi e per fare una panoramica sui modelli di business e le possibilità future che attendono gli operatori italiani ed esteri. L’evento si ripete a Roma il 28-29 ottobre. 

16 aprile, Milano

Women Tech Milan 2020

Women Tech Network è una community che promuove la diversità di genere nella tecnologia e mette in contatto professionisti qualificati con aziende e start-up innovative che valorizzano la diversità e l’inclusione. L’evento, solo su invito, è incentrato su networking, colloqui e incontri, in un’atmosfera informale ma professionale per consentire ai partecipanti di espandere la propria rete di conoscenze, aggiornarsi sulle tendenze del settore e chiacchierare direttamente con i responsabili delle assunzioni.

16-17 aprile, Torino

Droidcon Italy 2020

Droidcon è per tutti coloro che lavorano con Android: developer ed ingegneri, ma anche ricercatori, marketer, UI/ UX expert e designer. L’evento comprende due giorni di conferenze più un hackathon.

21 aprile, Roma

Sicurezza ICT – Security, Compliance e Continuità Operativa

Si tratta di un’occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali. A valorizzare i contenuti del convegno, i contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza, dell’università e legali.

28-29 aprile, Milano

ItaliaSec Summit

#ItaliaSec è un Summit dedicato ai professionisti senior della sicurezza informatica provenienti da settori chiave come quello bancario e finanziario, ma anche vendita al dettaglio, food e servizi pubblici. Le giornate serviranno per individuare le sfide più urgenti sul fronte sicurezza informatica e valutare le migliori strategie per proteggersi.

6-7 maggio, Milano

Netcomm Forum THE DIGITAL COMMERCE & RETAIL EVENT

L’evento, promosso e curato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, sarà occasione di confronto per più di 17.000 imprese, con 3 conferenze plenarie e oltre 120 workshop di approfondimento sullo scenario digitale in continua evoluzione. Il Netcomm Forum è un’opportunità unica per conoscere i trend più innovativi legati all’evoluzione dei consumatori e alle nuove tecnologie.

12 maggio, Milano

IoT 2020 – Bringing tremendous innovation to Enterprises

L’Associazione RPA ITALIA sta organizzando il suo 1° Congresso sull’Internet of Things previsto per il 12 maggio a Milano. L’IoT continua a portare innovazione alle imprese tanto attraverso i Big Data quanto con l’Intelligenza Artificiale: RPA Italia vuole cogliere l’occasione del Congresso per indagare su questi punti.

12-13 maggio e 14-15 maggio, Verona

jsDay e phpDay

Quattro giornate dedicate a due dei linguaggi più diffusi tra gli sviluppatori web: JavaScript e Php. Come per la scorsa edizione, gli eventi possono essere seguiti separatamente oppure, tramite l’acquisto di un unico biglietto, avere accesso a entrambi.

14-15 maggio, Pescara

Cyber Security Forum

L’evento gode del patrocinio di Confindustria Chieti Pescara e si rivolge ai professionisti del mondo IT e della sicurezza e a coloro che desiderano approfondire le tematiche legate alla Cyber Security. Sono previsti contact point per l’incontro tra gli sponsor e i professionisti del settore e un’area speech.

30 maggio, Bologna

HackInBo

Altro evento in campo sicurezza informatica. La manifestazione è gratuita e mira ad aggiornare sugli ultimi trend della cyber security dirigenti d’azienda, IT Manager e appassionati del settore.

6 giugno,  Catania

Coderful

Evento organizzato da Acadevmy e ADD Design. Una full immersion di una giornata per appassionati di codice e programmazione, che per un’intera giornata potranno ascoltare speaker di fama internazionale ed entrare in contatto con aziende di settore ed altri professionisti. Per questa prima edizione il fil rouge dell’evento sarà il mondo Frontend, ambito in costante crescita e con un’alta richiesta di professionisti.

4-5-6 giugno,  Rimini

WMF | We Make Future

Ottava edizione del Festival dedicato alla Digital e Social Innovation. Un evento davvero unico nel suo genere, che dà spazio a varie tematiche come Virtual Reality, Gaming & eSports, Robotica e Coding, ma anche all’Open Innovation, l’Advertising e le professioni digitali. Il festival prevede anche Hackathon, un’Area Expo e un’Area Innovation e ospiterà la Startup Competition più grande d’Italia, per promuovere e supportare idee e progetti innovativi.

11-12 giugno, Verona

Angular Day

L’evento dedicato ad Angular e pensato per sviluppatori e technical manager. Si parla di nuovi metodi di programmazione, best practices, storie di successo, architetture e molto altro. La conferenza è organizzata da GrUSP, organizzatori anche del jsDay.

23-24 settembre, Roma

Cybertech Europe 2020

Dopo il successo dell’edizione scorsa, il Cybertech torna al Centro Congressi La Nuvola nel 2020 per riunire esperti di sicurezza informatica provenienti da tutta Europa e dal mondo. Conferenze, sessioni plenarie e relatori VIP, nonché un padiglione Startup per conoscere le ultime tecnologie: è previsto questo e molto altro per entrambe le giornate.

(Date da definirsi) ottobre, Milano

Codemotion

10 ottobre, Pisa

Tech Jobs Fair

Un’intera giornata di aggiornamento e di incontro tra le aziende e i professionisti del settore tecnologico. La finalità dell’evento è catturare l’interesse dei professionisti più qualificati e stimolarli a mettersi in contatto con le aziende TECH del territorio.

20-22 ottobre, Milano

Smau

Probabilmente l’evento informatico più noto nel panorama italiano dedicato all’Information & Communication Technology.  Lo Smau aiuta professionisti dell’ICT, system integrator, operatori e società di consulenza a trovare un’offerta di servizi pensati per loro e presentati sia dai grandi player del digital che da innovative startup specializzate nello sviluppo di prodotti e soluzioni ICT.

14 novembre, Milano

#TechJobsDay2020

L’evento organizzato da Reteinformaticalavoro che mette in contatto aziende e professionisti del settore informatico con lo scopo di rendere più semplice e immediato l’incontro tra le due parti. Le aziende possono presentarsi al pubblico attraverso una serie di speech e colloquiare i candidati che si presenteranno ai loro desk. Per questa edizione 2020 non è ancora stata fissata una data, ma vi consigliamo di continuare a seguirci perché il #TechJobsDay2020 presenterà alcune interessanti novità…

L’articolo è in costante aggiornamento: continuate a seguirci per non perdere le ultime novità sugli eventi 2020.
Volete segnalarci un evento informatico? Scrivetecelo nei commenti e provvederemo ad inserirlo nell’articolo!

Articoli correlati

Lascia un commento