Gli eventi tech in programma per il 2020

Nel settore informatico l’introduzione di tecnologie e strumenti innovativi è molto più frequente rispetto ad altri settori; questa dinamicità, se si vuole restare al passo con i cambiamenti, richiede aggiornamenti continui. Informarsi leggendo notizie e articoli è indubbiamente utile, ma i corsi di formazione e gli eventi rappresentano certamente occasioni più concrete per aggiornarsi sulle ultime tendenze o approfondire competenze specifiche.

Anche per questo ogni anno vengono organizzati moltissimi eventi tech tra conferenze, workshop e hackathon: ognuno di loro si struttura in maniera diversa, ma il denominatore comune resta l’intento di consentire ai professionisti dell’Information Technology di formarsi e aggiornarsi sui nuovi trend. Altro obiettivo che ogni evento si pone è quello di permettere ai partecipanti di fare networking, tanto con altri colleghi, quanto con aziende e datori di lavoro.

Nel 2019 è stato il nostro Tech Jobs Day a proporsi come novità nel panorama degli eventi IT e, visto l’esito più che positivo, abbiamo deciso di replicarlo anche quest’anno.

Tra vecchie conoscenze e alcune novità, vediamo allora quali eventi di informatica ci aspettano in questo 2020.

Pronti per un nuovo anno ricco di eventi?

18 febbraio, Milano

Forum Software Industriale – Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0

Iniziamo segnalandovi la seconda edizione del Forum Software Industriale che si terrà il 18 febbraio a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci. La mostra-convegno disporrà di un’area espositiva per aziende per la sicurezza di sistemi informatici, fornitori di tecnologie OT, aziende IT, system integrator e aziende che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria. 

5-6 marzo, Bologna

Incontro DevOps Italia 

Ottava edizione dell’evento bolognese che prevede due giornate dedicate ad argomenti attuali e fortemente sentiti in campo informatico: DevOps, Continuous Delivery, Cloud, Microservices, Automation, Testing, Big Data e altri ancora. Un evento pensato per sviluppatori, system administrator, DevOps Engineers e IT Managers.

13-14 marzo, Firenze

Qt Day

L’unica conferenza in tutta Italia dedicata a Qt, il framework per lo sviluppo di interfacce grafiche multipiattaforma che utilizza il linguaggio C++. Sarà una giornata di formazione con interessanti keynote, esercitazioni pratiche e networking. 

17-18-19 marzo, Milano

Security Summit

Security Summit è l’evento tech dedicato alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici. Da qualche anno chiama a raccolta i partecipanti con contenuti e approfondimenti sull’evoluzione tecnologica del mercato. Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento si ripeterà in altre città nel 2020: Treviso, 21 maggio, Verona, 7 ottobre e Roma, 18 novembre.

19 marzo, Torino

CloudConf 2020

Torna la conferenza sul cloud più importante d’Europa dedicata a sviluppatori, DevOps, startup e IT manager. I temi trattati nelle conferenze saranno Scalabilità, IoT, Docker, Kubernetes, Machine Learning, Blockchain e molti altri. Oltre alle conferenze, sono previsti mentorship 1-to-1, Open Labs e  24 diversi lightning talk.

24 marzo, Milano

IT Infrastructure Day 2020 – Il giorno delle infrastrutture IT

IT Infrastructure Day 2020 è il convegno con area Expo pensato per i manager e i professionisti coinvolti nello sviluppo e nella gestione dell’IT aziendale. È un’occasione di informazione e confronto sul tema delle Infrastrutture IT dove i contenuti di business si affiancano ad approfondimenti di carattere tecnologico, con focus su tematiche di tipo applicativo e infrastrutturale.

25-26 marzo, Milano

EICS – European Immersive Computing Summit 2020

Per la terza volta EICS riunisce i grandi nomi delle tecnologie emergenti per due giorni di demo, workshop, appuntamenti di lavoro e molto altro. Un evento tech dedicato a tutti coloro che hanno a che fare con l’innovazione, dove i partecipanti potranno provare le ultime tecnologie e lavorare in gruppi simulando progetti reali.

27-28 marzo, Roma

Codemotion Rome 2020

Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il Codemotion è dedicato a sviluppatori e professionisti del mondo IT.  Si tratta di un evento aperto a tutti i linguaggi e le tecnologie, dove le conferenze si alternano a workshop, per due giornate all’insegna di opportunità di aggiornamento, formazione e networking.

1-2 aprile, Milano

IOTHINGS

Aprile si apre con uno degli eventi più importanti in Italia nell’ambito delle tecnologie M2M e Internet of Things. Due giornate per fare il punto sulle tecnologie e sulle applicazioni realizzate ad oggi e per fare una panoramica sui modelli di business e le possibilità future che attendono gli operatori italiani ed esteri. L’evento si ripete a Roma il 28-29 ottobre. 

16 aprile, Milano

Women Tech Milan 2020

Women Tech Network è una community che promuove la diversità di genere nella tecnologia e mette in contatto professionisti qualificati con aziende e start-up innovative che valorizzano la diversità e l’inclusione. L’evento, solo su invito, è incentrato su networking, colloqui e incontri, in un’atmosfera informale ma professionale per consentire ai partecipanti di espandere la propria rete di conoscenze, aggiornarsi sulle tendenze del settore e chiacchierare direttamente con i responsabili delle assunzioni. 

16-17 aprile, Torino

Droidcon Italy 2020

Droidcon è per tutti coloro che lavorano con Android: developer ed ingegneri, ma anche ricercatori, marketer, UI/ UX expert e designer. L’evento comprende due giorni di conferenze più un hackathon.

21 aprile, Roma

Sicurezza ICT – Security, Compliance e Continuità Operativa

Si tratta di un’occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali. A valorizzare i contenuti del convegno, i contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza, dell’università e legali.

28-29 aprile, Milano

ItaliaSec Summit

#ItaliaSec è un Summit dedicato ai professionisti senior della sicurezza informatica provenienti da settori chiave come quello bancario e finanziario, ma anche vendita al dettaglio, food e servizi pubblici. Le giornate serviranno per individuare le sfide più urgenti sul fronte sicurezza informatica e valutare le migliori strategie per proteggersi.

6-7 maggio, Milano

Netcomm Forum THE DIGITAL COMMERCE & RETAIL EVENT

L’evento, promosso e curato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, sarà occasione di confronto per più di 17.000 imprese, con 3 conferenze plenarie e oltre 120 workshop di approfondimento sullo scenario digitale in continua evoluzione. Il Netcomm Forum è un’opportunità unica per conoscere i trend più innovativi legati all’evoluzione dei consumatori e alle nuove tecnologie.

12 maggio, Milano

IoT 2020 – Bringing tremendous innovation to Enterprises

L’Associazione RPA ITALIA sta organizzando il suo 1° Congresso sull’Internet of Things previsto per il 12 maggio a Milano. L’IoT continua a portare innovazione alle imprese tanto attraverso i Big Data quanto con l’Intelligenza Artificiale: RPA Italia vuole cogliere l’occasione del Congresso per indagare su questi punti.

12-13 maggio e 14-15 maggio, Verona

jsDay e phpDay

Quattro giornate dedicate a due dei linguaggi più diffusi tra gli sviluppatori web: JavaScript e Php. Come per la scorsa edizione, gli eventi possono essere seguiti separatamente oppure, tramite l’acquisto di un unico biglietto, avere accesso a entrambi.

14-15 maggio, Pescara

Cyber Security Forum

L’evento gode del patrocinio di Confindustria Chieti Pescara e si rivolge ai professionisti del mondo IT e della sicurezza e a coloro che desiderano approfondire le tematiche legate alla Cyber Security. Sono previsti contact point per l’incontro tra gli sponsor e i professionisti del settore e un’area speech. 

30 maggio, Bologna

HackInBo

Altro evento in campo sicurezza informatica. La manifestazione è gratuita e mira ad aggiornare sugli ultimi trend della cyber security dirigenti d’azienda, IT Manager e appassionati del settore.

4-5-6 giugno,  Rimini

WMF | We Make Future

Ottava edizione del Festival dedicato alla Digital e Social Innovation. Un evento davvero unico nel suo genere, che dà spazio a varie tematiche come Virtual Reality, Gaming & eSports, Robotica e Coding, ma anche all’Open Innovation, l’Advertising e le professioni digitali. Il festival prevede anche Hackathon, un’Area Expo e un’Area Innovation e ospiterà la Startup Competition più grande d’Italia, per promuovere e supportare idee e progetti innovativi.

11-12 giugno, Verona

Angulary Day

L’evento dedicato ad Angular e pensato per sviluppatori e technical manager. Si parla di nuovi metodi di programmazione, best practices, storie di successo, architetture e molto altro. La conferenza è organizzata da GrUSP, organizzatori anche del jsDay.

23-24 settembre, Roma

Cybertech Europe 2020

Dopo il successo dell’edizione scorsa, il Cybertech torna al Centro Congressi La Nuvola nel 2020 per riunire esperti di sicurezza informatica provenienti da tutta Europa e dal mondo. Conferenze, sessioni plenarie e relatori VIP, nonché un padiglione Startup per conoscere le ultime tecnologie: è previsto questo e molto altro per entrambe le giornate. 

(Date da definirsi) ottobre, Milano

Codemotion

10 ottobre, Pisa

Tech Jobs Fair

Un’intera giornata di aggiornamento e di incontro tra le aziende e i professionisti del settore tecnologico. La finalità dell’evento è catturare l’interesse dei professionisti più qualificati e stimolarli a mettersi in contatto con le aziende TECH del territorio.

(Date da definirsi) ottobre, Milano

Smau

Probabilmente l’evento informatico più noto nel panorama italiano dedicato all’Information & Communication Technology.  Lo Smau aiuta professionisti dell’ICT, system integrator, operatori e società di consulenza a trovare un’offerta di servizi pensati per loro e presentati sia dai grandi player del digital che da innovative startup specializzate nello sviluppo di prodotti e soluzioni ICT.

(Data da definirsi) novembre, Milano

#TechJobsDay2020

L’evento organizzato da Reteinformaticalavoro che mette in contatto aziende e professionisti del settore informatico con lo scopo di rendere più semplice e immediato l’incontro tra le due parti. Le aziende possono presentarsi al pubblico attraverso una serie di speech e colloquiare i candidati che si presenteranno ai loro desk. Per questa edizione 2020 non è ancora stata fissata una data, ma vi consigliamo di continuare a seguirci perché il #TechJobsDay2020 presenterà alcune interessanti novità… 

L’articolo è in costante aggiornamento: continuate a seguirci per non perdere le ultime novità sugli eventi 2020.
Volete segnalarci un evento informatico? Scrivetecelo nei commenti e provvederemo ad inserirlo nell’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *