Home Techjobsday Archivio Più di 1000 iscritti e 590 colloqui LIVE: i numeri del Techjobsday 2020

Più di 1000 iscritti e 590 colloqui LIVE: i numeri del Techjobsday 2020

da Redazione

Venerdì 20 e sabato 21 novembre si è tenuta l’edizione online del nostro evento Techjobsday 2020. Questo secondo appuntamento ha visto la partecipazione di 24 aziende e ospiti, più di 1000 iscritti, 13 webinar e 590 colloqui live tra candidati e recruiter.

Il Techjobsday 2020 è riuscito anche quest’anno nel suo obiettivo primario: mettere in contatto diretto aziende e professionisti del settore informatico. L’impossibilità di un evento fisico, infatti, non ha spento l’entusiasmo degli organizzatori, che hanno trovato soluzioni alternative per rendere l’evento quanto più “LIVE” e interattivo possibile.

Nasce così la città digitale, un luogo virtuale in cui le aziende, grazie ad uffici virtuali a loro dedicati, hanno potuto presentarsi, sostenere colloqui su prenotazione con i candidati e tenere i webinar in programma. Un’idea di successo, molto apprezzata tanto dalle aziende quanto dai partecipanti all’evento, poiché è riuscita nell’intento di garantire un’ottima interazione tra le due parti.

città digitale_techjobsday2020
Città Digitale

590 colloqui LIVE tra aziende e candidati

A partire dalle ore 9.30 del 20 novembre fino alle ore 18.00 del giorno successivo si sono susseguiti 590 colloqui LIVE tra gli HR e gli IT recruiter delle aziende partecipanti e i candidati iscritti all’evento. Studenti e neolaureati delle facoltà STEM, tecnici informatici, professionisti del settore IT specializzati in Data Science e Cyber Security, ma anche sviluppatori web e Project Manager sono alcune tra le figure che hanno dialogato con le aziende presenti per candidarsi alle posizioni aperte, ma anche per soddisfare curiosità e conoscere nuove realtà e progetti in linea con il loro percorso professionale.

Allo stesso modo, ai candidati è stata presentata una vasta offerta: hanno infatti avuto l’occasione di conoscere aziende provenienti da settori e specializzazioni differenti che spaziano da Software Factory, come Devmy, a società leader nella Digital Transformation come Kirey Group e Protom, ma anche agenzie del lavoro con divisioni specializzate nell’ICT come Adecco, ictpiù, QiBit e Randstad Technologies. Presenti anche le compagnie e-learning Click Academy e Skilla e la web agency itconsulting. Tra le aziende partecipanti anche Enginium, Global Technologies, Gruppo MutuiOnline, ISCS, Sanmarco Informatica, Sit, Teamsoft e TXTe-Solutions, tutte costantemente alla ricerca di figure in ambito ICT.

2 giornate ricche di webinar interessanti

Il Techjobsday 2020 ha costituito anche un’opportunità di formazione professionale: sono stati 13 i webinar andati online in diretta sulla piattaforma dell’evento. Numerosi gli argomenti protagonisti degli interventi: Cyber Security, Cloud, Framework, Data Science, Machine Learning, solo per citarne alcuni, tutti a cura di professionisti del settore.

Ma proviamo a rivivere insieme le due giornate! 

La prima giornata si è aperta con la presentazione dell’evento a cura di Marialuce Villa, Brand Communication Manager, e Giorgio Di Lorenzo, Business Development, entrambi membri del team di Reteinformaticalavoro. Ad aprire le danze dei webinar della mattinata, Giulia Merlino e Carola Cavallo di ISCS; dopo di loro, il webinar tenuto da Elena Fasolo di Kirey Group; a seguire, la sessione Live Coding di Fabio Biondi, in collaborazione con ReteinformaticaAcademy, mentre il webinar di Alex Casalboni di AWS ha chiuso la prima parte della giornata.Cyber

La seconda parte della giornata è invece cominciata con il webinar a cura di Piero Dassovich di Oracle, a cui è seguito l’intervento di Iacopo Ghisio e Gianluca Salvo, Gruppo MutuiOnline; alle 16.00 è stato il turno di Arrow con Giuseppe Riopi, mentre i webinar di Ugo Betori e Massimiliano Calidonna, che ha chiuso la prima giornata, sono stati organizzati in collaborazione con ReteinformaticaAcademy.

La mattina della seconda giornata si è aperta con il webinar di Francesco Sciuti, CEO di Devmy, che ci ha parlato di Web Components. Nel pomeriggio abbiamo assistito al talk di Alexander Paolo Zeisberg Militerni, in collaborazione con ReteinformaticaAcademy. Dopo di lui Carlo Michelotto di Click Academy ci ha intrattenuto con un webinar dedicato alla sicurezza informatica; infine, Ugo Betori è salito nuovamente sul nostro palco virtuale chiudendo l’evento con un webinar dedicato a Ionic.

Aziende partecipanti al #TechJobsDay2020
Ospiti del #TechJobsDay2020

Rassegna Stampa

L’edizione online del Techjobsday 2020 è stata segnalata da alcune testate online legate al mondo del lavoro e della tecnologia, ma anche della finanza e della cultura in generale.

Ve ne proponiamo alcuni:

Feedback dalle aziende

“Complimenti per il risultato raggiunto: in questo momento è davvero importante favorire il dialogo tra aziende e persone, tra recruiter e candidati, creare occasioni di confronto e apprendimento e voi ci siete riusciti. Un grande grazie!”

ISCS 

“È stato un enorme piacere partecipare e fare parte della squadra come persona ed azienda! Mi auguro ci siano occasioni future ed a presto!”

Francesco Sciuti, CEO di Devmy

“Il #TechJobsDay2020 ha dimostrato di poter essere un nuovo modo di creare connessioni e sinergie in cui la distanza virtuale si è praticamente azzerata: le interazioni sono state molte e buone”

Kirey Group

“Complimenti per il risultato. Tutti bravissimi!”

Fabio Biondi, Google Developer Expert & Microsoft MVP

“Grazie a tutti voi e complimenti per l’ottimo risultato!”

Giuseppe Riopi, Presales Manager – ARROW

Comunicazione social

L’hashtag ufficiale dell’evento #TechJobsDay2020 è stato impiegato tanto nelle nostre comunicazioni, quanto nei post delle aziende e dei partecipanti che hanno condiviso contenuti relativi alle due giornate sui loro social.

Ne abbiamo selezionati alcuni:

Twitter




LinkedIn




Instagram


Rivivi l’evento con le Instagram stories


Resta connesso con Reteinformaticalavoro per scoprire la data dell’edizione del #TechJobsDay2021!


Facebook


Twitter


Instagram


Linkedin

Articoli correlati

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti