Home Articoli Ingegneria informatica: i lavori possibili dopo la laurea

Ingegneria informatica: i lavori possibili dopo la laurea

da Manuela Di Vietri
laureaa in ingegneria informatica

Un viaggio tra competenze tecniche e attitudini, per aiutarti a scegliere la professione giusta, con una laurea in Ingegneria Informatica.

La laurea in ingegneria informatica consente ai giovani laureati di avere davanti a sé un ampio ventaglio di possibilità rispetto sia ai settori verso cui indirizzare la propria carriera,  sia rispetto agli specifici ruoli che possono essere di loro  interesse.

Possibilità, che diventano ancora più ampie se si proseguono gli studi attraverso corsi di specializzazione che consentono di formarsi sempre di più, indirizzando le proprie conoscenze verso argomenti sempre più specifici ed in linea con le esigenze manifestate dalle aziende.

Riguardo alla ricerca di lavoro inoltre, secondo le più recenti indagini del Nucleo di valutazione sui laureati del Politecnico di Milano riportate sul sito del Politecnico di Milano sembra non esserci alcuna difficoltà per i neolaureati in ingegneria informatica nel trovare un’occupazione. 

Infatti,  a 9 mesi dalla laurea nessuno dei laureati magistrali in Ingegneria Informatica è in cerca di prima occupazione, l’84% dei laureati ha trovato lavoro entro i primi 3 mesi dalla laurea (ovvero la quasi totalità di essi, considerato che l’11% continua gli studi) e addirittura il 40% lavorava prima di laurearsi. 

La laurea in Ingegneria informatica sembra dunque fornire agli studenti una preparazione tale da rendere l’ingegnere informatico uno dei professionisti più ricercati nel mercato del lavoro.

I settori di lavoro più attuali

I ruoli che è possibile ricoprire grazie ad una laurea in ingegneria informatica sono molteplici e possono variare in base ai diversi tipi di campi di ingegneria informatica che si scelgono.

In linea generale, i principali tipi di ingegneria informatica tra cui è possibile optare sono:

  • Ingegneria del software: il lavoro di un ingegnere del software richiede lo sviluppo di software insieme alla manutenzione e all’aggiornamento;
  • Ingegneria hardware: puoi diventare un ingegnere hardware del computer con la responsabilità principale di progettare e costruire nuovi computer e tecnologie hardware;
  • Ingegneria elettrica: Puoi anche avventurarti nei settori delle telecomunicazioni, dell’ingegneria della progettazione elettrica, dell’ingegneria della strumentazione e dell’ingegneria microelettrica;
  • Ingegneria di rete: le prospettive di carriera con una laurea in ingegneria di rete includono il diventare un gestore di rete, un analista di rete, un tecnico di rete, un architetto di soluzioni di rete o uno specialista di rete. 

Mentre i principali settori in cui oggi un laureato in ingegneria informatica può lavorare possono essere riassunti in:

  • Cybersecurity e sicurezza informatica
  • Artificial Intelligence
  • Big Data e Data Science
  • Automotive
  • Biomedicale
  • Energia e public utilities
  • Logistica e trasporti
  • Automazione e robotica
  • Industria 4.0

Chiarito però quelli che possono essere i diversi campi di ingegneria tra cui scegliere e i principali settori in cui oggi un laureato in ingegneria informatica potrebbe trovarsi a lavorare, è altrettanto interessante capire cosa cercano le aziende oggi da un neo neolaureato.

Le competenze richieste dalle aziende

Essere sempre al passo con le esigenze e le richieste da parte delle aziende è sempre fondamentale per i laureati al fine di accrescere le opportunità di trovare lavoro e di crescere rispetto alla posizione lavorativa iniziale.

Per questo motivo, è infatti essenziale sapere che le aziende ricercano nei propri candidati non solo le conoscenze più tecniche, che vedremo nel dettaglio più avanti come ad esempio le competenze rispetto ai linguaggi di programmazione più richiesti o l’aggiornamento costante su tutte le novità del settore (motivo per cui è sempre importante partecipare agli eventi di settore) ma anche determinate soft skill come quelle che riportiamo di seguito.

Lavoro di squadra

Ogni azienda cresce se ha al suo interno un team affiatato che lavora bene insieme, perciò saper fare “gioco di squadra” è fondamentale per portare a termine il lavoro in modo costruttivo e positivo per la crescita del business aziendale.

Attenzione ai dettagli

Ingegneria e precisione sono due elementi ovviamente accomunati, per questo le aziende, dagli ingegneri informatici si aspettano sempre un’attenzione particolare rispetto ad ogni dettaglio. Il loro ruolo è infatti cruciale, perciò porre particolare attenzione anche ai dettagli più piccoli può essere molto importante per evitare problemi che possono avere ripercussioni anche commerciali e sociali.

Innovazione

Le aziende da un ingegnere informatico si aspettano che capisca la necessità che si ha dell’innovazione per risolvere i problemi della vita reale.

Comunicazione

La comunicazione è sempre importante ed è uno dei principali e primari aspetti valutati da un recruiter, il quale analizzerà da subito  le tue capacità di comunicazione, perciò è essenziale:

  • inviare una domanda ben scritta;
  • essere sempre educato;
  • saper fornire esempi di situazioni in cui hai utilizzato le tue capacità interpersonali. 

Resilienza

La resilienza è un elemento a cui i recruiter stanno dimostrando sempre più attenzione. Con resilienza intendiamo l’essere determinato, perseverante e in grado di rialzarsi dopo una battuta d’arresto. 

Per assicurarsi di avere queste caratteristiche però è fondamentale una valutazione a monte rispetto al settore o al ruolo per cui ci si sta candidando per capire se è quello più congeniale e quindi in grado di fornire la motivazione necessaria allo sviluppo della resilienza necessaria.

Gli sbocchi lavorativi per gli ingegneri informatici

I laureati in ingegneria informatica hanno l’opportunità di far parte di progetti altamente innovativi che possono variare dal settore del cybersecurity, molto attuale in questo periodo in cui si parla di metaverso, criptovalute e NFT, alle applicazioni di intelligenza artificiale che possono includere molteplici settori operativi, dell’industria 4.0 con il manufacturing alla medicina per citarne solo alcuni, ad energy e public utilities trovandosi a lavorare in progetti tesi al risparmio energetico o a molti altri.

Chi si laurea in ingegneria informatica ha quindi  la possibilità di ricoprire diversi ruoli lavorativi da scegliere in base a preferenze rispetto al settore o all’operatività, ambizioni di carriera e propensioni personali.

Ecco allora una lista di alcune delle figure professionali tra cui è possibile scegliere con una laurea in ingegneria informatica.

Software Developer

Il ruolo include la progettazione, la creazione, il test e la gestione dello sviluppo di diverse applicazioni software. Ci sono una varietà di posizioni in questo profilo professionale e possono spaziare dal settore bancario, al marketing digitale, agli e-commerce o fino al settore agricolo.

Tra le principali competenze richieste troviamo la conoscenza di Java, C++ e Python.

Full Stack Software Developer

Un Full Stack Software Developer deve avere competenze multiple che variano dallo sviluppo frontend, allo sviluppo backend fino alle tecnologie 

Le conoscenze di un Full Stack Software Developer possono essere quindi riassunte in:

  • HTML, CSS, JS, JQuery, Bootstrap, AJAX, framework come Angular JS, React, ecc.
  • JS, PHP, JAVA, Python, framework .NET come Node.js, J2EE, ecc
  • MySQL, PostgreSQL, OracleDB, MongoDB
  • Progettazione e manutenzione dell’API

Data Analyst

Il Data Analyst ha registrato di recente una grande crescita, sono infatti sempre di più le aziende che cercano queste figure poiché in grado di ideare soluzioni capaci di risolvere le problematiche aziendali e apportare una crescita in termini di Business e Tecnologia.

Le abilità proprie a questa figura possono essere riassunte in:

  • capacità analitiche e poteri decisionali;
  • linguaggi di programmazione statistica: Python/R;
  • conoscenza del database e competenze SQL.

Data Scientist

Il Data Scientist si può identificare come il responsabile del lavoro di un Data Analyst. Queste figure partendo dalle intuizioni formulate dagli analisti di dati le valorizzano creando idee per rendere le aziende più redditizie.

Tra le competenze che un Data Scientist deve avere troviamo:

  • Competenze statistiche e analitiche;
  • Competenze di programmazione e sviluppo tra cui codifica, sviluppo software e progettazione, DBMS, tecnologie di rete e cloud;
  • Processi di ingegneria;
  • Ottima conoscenza della Matematica.

Database Administrator

Queste figure sono responsabili ad esempio del quality control e del reporting di varie parti della progettazione del software per quanto riguarda la comunicazione e l’interpretabilità con i database.

Possiamo riassumere le abilità richieste da queste figure come:

  • Capacità di utilizzare la modellazione dei dati e le tecniche di progettazione di database;
  • Conoscenza di ERP e reporting orientato al business;
  • Capacità di scrittura di codice SQL efficiente.

Cyber Security Specialist

Al Cyber ​​Security Specialist è affidata l’ ispezione della sicurezza di diverse reti e applicazioni connesse a queste reti. La persona che ricopre questo ruolo deve possedere abilità logiche molto complesse e se può vantare certificazioni come SSCP, CISSP o CISM può acquisire maggior valore.

Tra le abilità specifiche che questa figura deve possedere troviamo:

  • Forti competenze informatiche;
  • Capacità di seguire un approccio forense;
  • Forti capacità analitiche e di problem solving;
  • Conoscenza approfondita delle reti e della sicurezza.

Data Engineer

Tra i compiti di un Data Engineer troviamo quello di creare componenti software e strumenti utili per l’infrastruttura in termini di ciclo di sviluppo e Business. Mentre tra le abilità richieste troviamo:

  • Conoscenza DBMS;
  • Strumenti di Data Warehousing e ETL;
  • Apprendimento automatico;
  • Conoscenza dei Sistemi Distribuiti;
  • Pratico con i linguaggi di scripting;
  • Noto ai framework Big Data;
  • Tecnologie cloud.

Machine Learning Engineer

Queste figure sviluppano sistemi basati su ML e DL, basati sull’intelligenza artificiale che possono essere utilizzati in diversi sistemi software e dalle aziende per vari scopi.

Tra le abilità che ci si aspetta da un Machine Learning Engineer troviamo:

  • La matematica forte;
  • Fondamenti di informatica;
  • Algoritmi ML all’avanguardia, algoritmi basati su NN;
  • Modellazione e valutazione dei dati;
  • Capacità di sviluppare sistemi ML e DL avanzati.

Computer Network Architect

I Computer Network Architect sono quelle figure professionali a cui è affidata la progettazione e realizzazione dei sistemi di comunicazione e networking dei dati. 

Le abilità associate a queste figure possono essere riassunte in:

  • Ottima conoscenza delle Reti di Computer;
  • Competenze rispetto alla sicurezza digitale;
  • Capacità di progettare e sviluppare reti informatiche efficienti;
  • Capacità di mantenere server e altre tecnologie di rete nel mondo delle reti fisiche.

System Administrators

Queste figure sono responsabili dell’amministrazione e dell’ispezione delle infrastrutture locali e del mantenimento della salute e della manutenzione dei sistemi. Le competenze dei sono riassumibili in:

  • Conoscenza dei Sistemi Informatici, delle Reti, del Database e dei servizi Web;
  • Problem solving
  • Conoscenza dei  Framework DevOps, strumenti di automazione, es: Ansible.

QA/Test Automation Engineers

I QA/Test Automation Engineers garantiscono l’automazione nei processi di test per renderlo più veloce ed efficiente rispetto alle ideologie di test manuali. 

Le loro abilità possono essere:

  • Familiarità con Java e VBScript;
  • Forti capacità analitiche;
  • Conoscenza dei protocolli di correzione e test dei bug;
  • Abilità di programmazione avanzate come i sistemi di automazione ei loro processi.

Game Developer

Per essere Game Developer è essenziale possedere la capacità di progettare, essere creativi e produrre interfacce per soddisfare i requisiti del gioco e/o del software di simulazione. Il percorso di studi prevede una laurea in ingegneria e scienze informatiche, per poi specializzarsi nella programmazione di videogame.

Le abilità che ci si attende debba avere un Game Developer sono:

  • Forti capacità di programmazione;
  • Conoscenza di C++;
  • Elevato livello di competenze in grafica e animazione;
  • Forti capacità logiche e decisionali.

Conclusioni

Gli ingegneri informatici rappresentano le figure professionali più ricercate in questo momento storico e si prevede che lo saranno anche nei prossimi anni, poiché il trend informatico è in crescita in tutto il mondo. Se una volta arrivati fin qui, vi state chiedendo quali siano gli stipendi percepiti da queste figure, è difficile dirlo con certezza poiché dipendono ovviamente dall’ambito lavorativo, dalla grandezza e dal tipo di azienda per cui si lavora e dal ruolo professionale.

In generale però possiamo dire che in  Italia, lo stipendio base si aggira intorno ai 36.000 euro lordi l’anno ma può, in alcuni casi,  arrivare anche a quasi 100.000 euro annui. Cifre in molti casi ampiamente superate in Europa.

Queste figure fin qui riportate, rappresentano quindi alcune e forse le migliori ipotesi di lavoro a cui un laureato in ingegneria informatica può ambire. Una volta a conoscenza però delle competenze tecniche necessarie per ricoprire un dato ruolo e delle soft skill da coltivare è bene fare i conti con le proprie propensioni, affinché la scelta da compiere risulti più semplice e certamente più vincente rispetto ad una crescita lavorativa futura. 

Una volta fatte queste considerazioni sarete pronti a candidarvi. Per farlo  però bisogna prima prepararsi adeguatamente e in questo caso Reteinformaticalavoro può essere sempre di grande  aiuto per scoprire come muovere i primi passi nel settore IT.

Continuate a seguire il blog di Reteinformaticalavoro per essere sempre aggiornati su novità ed eventi nel settore IT.

Articoli correlati

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti